Affitti brevi: 5 consigli per aumentare la rendita

5 consigli per aumentare la rendita degli affitti brevi. È questo il sunto del discorso tenuto a quinta edizione del Forum della Ricettività in Appartamento da Francesco Zorgo. co-founder di CleanBnB

Affitti brevi: 5 consigli per aumentare la rendita

5 consigli per aumentare la rendita degli affitti brevi. È questo il sunto del discorso tenuto da Francesco Zorgno, co-founder di CleanBnB, durante la quinta edizione del Forum della Ricettività in Appartamento organizzato da ResCasa Lombardia in collaborazione con Confcommercio Milano.

Il Presidente di CleanBnB, che è sbarcata in Borsa Italiana il 24 luglio, si è soffermato sui vantaggi offerti dalla locazione a breve termine per i proprietari di seconde case. Tant’è che secondo le statistiche un appartamento di medie dimensioni a Milano - in grado di accogliere 4 ospiti per soggiorno - è di norma molto più vantaggioso di un affitto tradizionale.

Ovviamente, come ha anche sottolineato Francesco Zorgno, per aumentare la rendita dal suddetto appartamento è necessario che l’immobile venga gestito con la dovuta professionalità, sfruttando strumenti evoluti di tariffazione dinamica che permettano tassi di occupazione mensile superiori alla media della località.

I consigli per aumentare la rendita di un affitto breve

Dopo aver fatto questa breve precisazione, il co-fondatore di CleanBnB
Francesco Zorgno è entrato ancora più nel dettaglio e ha identificato 5 consigli per aumentare la rendita di un affitto di breve periodo. Eccoli nel dettaglio quali sono:

Competenze trasversali

Un Property Manager che sappia fare il proprio lavoro deve possedere molteplici competenze nel mondo complesso del settore turistico e di quello immobiliare. È chiaro che nessuno può avere una preparazione tanto vasta senza esperienza. Tant’è che come sottolinea Zorgno “oggi la sola esperienza di gestione non basta più: è importante potersi rivolgere a partner qualificati che offrano una formazione in tutti gli ambiti necessari”. Un Property Manager professionale deve saper valorizzare l’oggetto del proprio lavoro, che non è ormai semplicemente un immobile, ma un’esperienza di soggiorno a tutto tondo. Deve essere in grado di relazionarsi con gli ospiti e gestire la proprietà interfacciandosi con tutti i fornitori di servizi. Il tutto con la massima attenzione agli aspetti normativi, amministrativi e fiscali connessi all’affitto breve.

Innovazione

Come sottolinea il Presidente di CleanBnB un altro modo per aumentare la rendita dell’affitto di breve periodo è senza dubbio l’innovazione. Tant’è che “tra i compiti del Property Manager - sottolinea Zorgno - c’è anche quello di informarsi sulle innovazioni a disposizione per migliorare i servizi offerti e semplificare il proprio lavoro. Oggi è possibile adottare delle tecnologie che agevolano la gestione degli appartamenti. Dalle piattaforme software per tenere tutto sotto controllo, come tassi di occupazione e guadagni, ai sistemi automatici di gestione degli accessi agli immobili”.

Rispetto delle regole

Come già accennato quando si parlava delle competenze traversali, un altro modo per aumentare la rendita di un affitto breve è il rispetto delle regole. Tant’è che come evidenzia Zorgno “lavorare con trasparenza, nel rispetto della normativa, è indispensabile per operare in assoluta serenità. Ma non basta. Bisogna essere capaci di interpretare i regolamenti in modo corretto e informarsi sulle diverse normative amministrative, che cambiano nelle varie località in cui si opera”

Garanzia degli standard

Oltre alle leggi scritte stabilite dalle istituzioni, un Property Manager deve rispettare tutta una serie di procedure che garantiscono, per esempio, la migliore modalità di affitto breve in un condominio. Di conseguenza è importante che l’ospite venga adeguatamente istruito perché rispetti il regolamento condominiale. Tant’è che il co-fondatore di CleanBnB evidenzia che “quando si parla di standard si tocca il cuore della missione dei Property Manager, che per lavorare bene devono sì fare in modo che l’appartamento sia molto accogliente, ma soprattutto offrire un servizio di altissima qualità. A fare la differenza ormai non è tanto l’immobile in sé, ma il livello di servizio associato alla gestione dell’ospite e della proprietà”.

Reputazione

Infine, l’ultimo modo per aumentare la rendita di un affitto breve evidenziato da Francesco Zorgno é la reputazione. Essa per “chi gestisce un appartamento in affitto breve rappresenta il valore massimo per un gestore. Solo questo può permettere di conquistare la fiducia di nuovi proprietari di immobili e, al tempo stesso, attrarre ospiti sempre più esigenti. La reputazione di chi si occupa della proprietà è elemento essenziale per mantenere elevati tassi di occupazione, e redditività superiori alla media”.

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