Le migliori Università per diventare ricchi e di successo

Simone Micocci

12/12/2018

13/12/2018 - 17:10

condividi

Per diventare ricchi e di successo è consigliato (ma non obbligatorio) prendere una laurea: vediamo quali sono le facoltà e gli atenei migliori per raggiungere ambiziosi traguardi in questa infografica dedicata.

La laurea è il primo passo da fare per diventare ricchi e di successo: anche se ci sono dei top manager senza laurea, infatti, la maggior parte di questi ha un background accademico di tutto rispetto.

Tra laureati e non laureati, d’altronde, c’è una differenza notevole per quanto riguarda le opportunità di guadagno: come rilevato dal report annuale realizzato da Job Pricing e da Spring Professional, infatti, se per la fascia d’età 25-34 c’è una differenza di appena il 10,4% tra la retribuzione media di un laureato e di un non laureato, salendo nella fascia d’età 45-54 c’è un distacco del 70,6%.

Insomma, essere laureati alla lunga paga. Per massimizzare le opportunità di guadagno e di successo bisogna fare molta attenzione a dove e cosa si decide di studiare. Sempre il report annuale di Job Pricing, infatti, stila una classifica degli atenei e delle facoltà con le quali si guadagna di più.

In cima alla classifica degli atenei migliori (per la fascia di età 25-34) troviamo l’Università Bocconi di Milano, seguita dal Politecnico di Milano. Nell’ultima posizione del podio, invece, troviamo l’Università privata Luiss “Guido Carli” di Roma.

Per quanto riguarda le facoltà che offrono maggiori opportunità di successo nell’ambito lavorativo, la prima posizione è ricoperta da Scienze Biologiche, seguita da Scienze Giuridiche e Scienze Fisiche.

Il primo top manager italiano - secondo la classifica di topmanagers.it aggiornata a novembre - però ha studiato in una facoltà differente da quelle sopra indicate: Urbano Cairo, Presidente e Amministratore Delegato della “Cairo Communication”, è infatti laureato in Economia e Commercio, così come Carlo Messina, Amministratore Delegato di Intesa Sanpaolo e 5° top manager del mese. Entrambi confermano le alte probabilità di successo per chi si laurea alla Bocconi (Urbano Cairo) o alla Luiss (Carlo Messina). Ma ci sono altre Università dove ci si forma per diventare dei manager di successo, come dimostra l’infografica successiva.

Di seguito trovate un’infografica nella quale è indicata la classifica delle lauree e degli atenei con cui è più facile diventare ricchi; per maggiori informazioni in merito potete consultare l’articolo di approfondimento e analisi dell’annuale University Report di Jobpricing.

Inserisci questa INFOGRAFICA nel tuo sito

Copia il codice qui sotto e incollalo sul tuo sito o sul tuo blog.

Iscriviti a Money.it