Laurea

La Laurea è un titolo di studio rilasciato dalle Università.

In Italia il riferimento normativo è il D.M. 22 ottobre 2004 n. 270 (che ha abrogato e sostituito il precedente D.M. 509/1999) che definisce i titoli di studio rilasciati dalle università italiane in:

  • Laurea, conseguibile in seguito ad un corso di studi triennale nell’ambito del quale occorre ottenere almeno 180 crediti formativi;
  • Master di I livello, cui si può accedere solo se in possesso di una laurea triennale;
  • Laurea magistrale, cui ci si può iscrivere solo se già in possesso di una laurea triennale;
  • Dottorato di ricerca.

Laurea, ultimi articoli su Money.it

Università: 6 nuove lauree in arrivo. Ecco quali sono

Pubblicato il 31 agosto 2020 alle 14:37

Università: arrivano 6 nuove lauree triennali professionalizzanti mentre alcuni corsi spariranno con il decreto di riordino del MUR guidato dal ministro Gaetano Manfredi. Vediamo quali sono.

Studiare Medicina in Spagna: come funziona? Pro e contro

Pubblicato il 23 luglio 2020 alle 17:24

Quella di studiare Medicina in Spagna anche nel 2020 potrebbe essere una scelta di molti aspiranti camici bianchi spaventati dal test di ingresso in Italia o che faticano a superarlo. Vediamo come funziona, quali sono pro e contro.

Scuola: a settembre ci saranno anche insegnanti senza laurea. Ecco perché

Pubblicato il 20 luglio 2020 alle 17:12

Scuola: a settembre ci saranno insegnanti senza laurea e il perché lo spiega l’ordinanza sulle Graduatorie delle supplenze. Insegnare con il solo diploma non è una novità, nonostante la polemica, dal momento che la questione riguarda anche i concorsi.

|