Ultime notizie pensioni: Ape sociale, Boeri promette arretrati entro la fine dell’anno

Il presidente dell’Inps Tito Boeri promette il pagamento degli arretrati dell’Ape sociale entro la fine dell’anno. Terminato intanto il riesame delle domande.

Ultime notizie pensioni: Ape sociale, Boeri promette arretrati entro la fine dell'anno

Il presidente dell’Inps Tito Boeri, in un’intervista rilasciata al GR1, ha garantito come l’Istituto stia facendo tutto il possibile per pagare gli arretrati dell’Ape sociale entro la fine dell’anno.

Nonostante i ritardi nell’approvazione del decreto attuativo alla misura di pensione anticipata è stato riconosciuto valore retroattivo, con decorrenza a partire da maggio.

«Noi stiamo facendo di tutto per riuscire a pagare gli arretrati ad una buona parte di coloro che hanno diritto a questi trattamenti entro il 2017»

ha dichiarato Boeri, che ha poi aggiunto:

«Quindi nel mese di dicembre dovremmo riuscire a pagare una buona parte degli arretrati a buona parte di coloro che hanno il diritto di ricevere il trattamento per l’Ape social».

Gli arretrati dipendono ovviamente dalla decorrenza riconosciuta ai singoli lavoratori, per le persone a cui è stato riconosciuto il diritto di accesso all’Ape sociale con decorrenza da maggio

«si tratterebbe di un arretrato di otto mesi. Chi ha decorrenze più recenti si troverà un arretrato per un numero minore di mesi».

Ultime notizie pensioni: terminato il riesame, al vaglio le istanze tardive

E se da una parte l’Inps sta cercando di garantire il pagamento degli arretrati dell’Ape sociale entro dicembre, dall’altro ha terminato il riesame delle domande, alla luce dell’estensione dei criteri di accesso alle misure di pensione anticipata introdotte con la scorsa Legge di Stabilità, che ha fatto registrare l’accoglimento di circa 2.000 domande di certificazione relative all’Ape sociale e di circa 1.780 domande di certificazione relative alla Quota 41 dei lavoratori precoci.

Il conto totale delle domande accettate, alla luce dei nuovi dati, secondo l’Inps è di 15.493 per quanto riguarda l’Ape sociale (circa il 39% del totale) e di 9.031 per quanto riguarda la Quota 41 (pari al 34%).

Il prossimo passaggio riguarda l’analisi delle cosiddette istanze tardive, ossia quelle presentate tra il 16 luglio e il 30 novembre 2017, che dovrebbe avvenire secondo le previsioni entro la fine dell’anno.

Ultime notizie pensioni: Boeri, misure di pensione anticipata ampiamente utilizzata

E se fino a qualche mese fa si discuteva sull’effettiva convenienza delle misure di pensione anticipata pensate dal Governo, secondo Boeri i dati resi noti dall’Inps ne confermerebbero il pieno utilizzo.

L’Organizzazione parigina ha infatti sottolineato come in Italia l’età di pensione effettiva sia ampiamente più bassa di quella prevista dalla legge.

«Quando l’Ocse dice che l’età effettiva di pensionamento in Italia è di 62 anni, significa che tutte le possibilità che vengono date dalla normativa per andare in pensione prima del raggiungimento dell’età pensionabile, vengono ampiamente utilizzate e quindi effettivamente in Italia, mediamente, si va in pensione a 62 anni.»

ha spiegato il presidente dell’Inps. Che ha aggiunto:

«Sono ancora tre anni in meno della media Ocse. Quello che bisogna capire è che quando si dice che si ritarda la pensione per adeguarla all’allungamento della vita di 5 mesi, è come se noi passassimo da 62 anni a 62 anni e 5 mesi. Questo è quello che avviene per la media degli italiani».

Condividi questo post:

Iscriviti alla newsletter "Lavoro" per ricevere le news su Pensione anticipata

Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196/03.

Commenti:

Potrebbero interessarti

Stefania Manservigi -

Pensioni oggi: Di Maio promette la pensione a 65 anni. La Cgil prosegue nella mobilitazione

Pensioni oggi: Di Maio promette la pensione a 65 anni. La Cgil prosegue nella mobilitazione

Commenta

Condividi

Stefania Manservigi -

Novità pensioni: Ape sociale e precoci, con il nuovo emendamento si ampliano le platee

Novità pensioni: Ape sociale e precoci, con il nuovo emendamento si ampliano le platee

Commenta

Condividi

Simone Micocci

Simone Micocci

3 giorni fa

A che età va in pensione un avvocato?

A che età va in pensione un avvocato?

Commenta

Condividi