USA: la nuova moneta da $100 fa la storia. Ecco come è fatta

C. G.

13 Gennaio 2017 - 15:12

USA: arriva la nuova moneta da $100 che rappresenta un punto di svolta nella storia del paese. Ecco come è fatta.

USA: la nuova moneta da $100 fa la storia. Ecco come è fatta

USA: nuova moneta da 100$: come è fatta? - Gli USA hanno coniato una nuova moneta dal valore di 100 dollari, il cui design è stato rivelato in occasione del 225° anniversario della Zecca e del Tesoro statunitensi. Come è fatta la moneta?

Per la prima volta nell’intera storia degli Stati Uniti d‘America, Lady Liberty sarà raffigurata come una donna afroamericana.

Con l’approvazione del Coinage Act del 1792 è stato stabilito che tutte le monete devono rappresentare un’emblematica espressione della libertà, sia con parole che con immagini. Da quell’anno in poi, tuttavia, Lady Liberty è sempre stata rappresentata come una donna bianca, almeno fino ad oggi.

“La rappresentazione della libertà si muove di pari passo con la nostra evoluzione di nazione. Viviamo in un paese che ci garantisce l’opportunità di sognare e di provare a raggiungere ciò che sembra impossibile”,

ha affermato Elisa Basnight, capo dello staff alla Zecca statunitense. Vediamo allora come è fatta la nuova moneta da $100 che sta rendendo orgogliosi gli americani.

USA: ecco come è fatta la moneta da $100

Lady Liberty, l’iconica donna identificata nella famosa statua della libertà newyorkese, sarà rappresentata sulla nuova moneta come una donna afroamericana con una corona di stelle e con i capelli tirati indietro. La nuova moneta presenterà le iscrizioni “Liberty”, “1792” “2017” e anche la scritta “In God we trust”. Ecco come è fatta la nuova moneta.

L’immagine è stata disegnata dall’artista Justin Kunz ed è stata scolpita dall’incisore della Zecca Phebe Hemphill - le iniziali di entrambi saranno presenti accanto alla donna afroamericana. La moneta da 24 carati avrà un peso pari a un’oncia (poco meno di 30 grammi) e sarà rilasciata ad aprile prossimo, mentre saranno rese disponibili anche delle varianti di argento con le stesse caratteristiche estetiche.

La nuova moneta da $100 andrà ad inserirsi all’interno di quella serie di monete commemorative che la Zecca ha intenzione di rivelare nei prossimi anni e che rappresenteranno americani asiatici, ispanici, indiani e altri, in modo da riflettere la diversità etnica e culturale degli USA. Ecco, insomma, come è fatta la nuova moneta da $100.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it