Dai fondi ai titoli di Stato, un riepilogo dei costi che possono vanificare le scelte per il giusto equilibrio tra prudenza e profitto
L’incertezza geopolitica, la volatilità dei mercati obbligazionari e la corsa verso un nuovo equilibrio dei tassi rendono oggi sempre più complesso individuare un’allocazione efficiente del risparmio ed anche la prudenza è diventato un rischio. La ricerca di un equilibrio tra sicurezza e rendimento assomiglia sempre di più ad un esercizio di funambolismo.
Gli analisti consigliano la via della prudenza: diversificare, accorciare le scadenze, ridurre la rischiosità. Ma anche le strategie più caute devono fare i conti con nemici meno visibili, eppure costanti: inflazione, pressione fiscale e costi collaterali dei prodotti finanziari, che in questo contesto finiscono per pesare più del previsto sui rendimenti reali. Capire come e quanto queste componenti incidano sul guadagno effettivo è oggi un passaggio indispensabile per chi vuole difendere — e non solo gestire — il proprio capitale.
L’inflazione, il nemico invisibile
[...]Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA