[(290|=={5536}|oui) ]

Risparmio

Il risparmio, secondo la teoria keynesiana, consiste nell’importo residuo alla sottrazione sui guadagni in un dato periodo di tempo delle spese compiute da parte di un consumatore.

Per chi è finanziariamente prudente, il risparmio - che è il reddito al netto delle spese - è positivo. Il risparmio può essere trasformato in un ulteriore reddito attraverso l’investimento sui mercati finanziari.

Risparmio e finanza personale

Nell’ambito della finanza personale, l’atto del risparmio è la conservazione nominale del denaro per il suo utilizzo in futuro. Un conto deposito che paga interessi è utilizzato dai risparmiatori, ad esempio, per conservare denaro utile per esigenze future.

Risparmio, ultimi articoli su Money.it

L’avidità è il vero virus delle truffe finanziarie

Vincenzo Imperatore

2 Luglio 2025 - 09:00

L'avidità è il vero virus delle truffe finanziarie
Avidità, emotività e illusioni di guadagno facile: così milioni di euro svaniscono in truffe online sempre più sofisticate, mentre la prevenzione resta l’unico vero scudo per i risparmiatori.

Non spendiamo soldi, quindi perché li accumuliamo?

Claer Barrett

5 Giugno 2025 - 07:19

Non spendiamo soldi, quindi perché li accumuliamo?
Il valore delle banconote britanniche in circolazione ha raggiunto un livello record, ma potrebbe essere tutto nascosto sotto il proverbiale materasso. Ecco perché.