Risparmio

Il risparmio, secondo la teoria keynesiana, consiste nell’importo residuo alla sottrazione sui guadagni in un dato periodo di tempo delle spese compiute da parte di un consumatore.

Per chi è finanziariamente prudente, il risparmio - che è il reddito al netto delle spese - è positivo. Il risparmio può essere trasformato in un ulteriore reddito attraverso l’investimento sui mercati finanziari.

Risparmio e finanza personale

Nell’ambito della finanza personale, l’atto del risparmio è la conservazione nominale del denaro per il suo utilizzo in futuro. Un conto deposito che paga interessi è utilizzato dai risparmiatori, ad esempio, per conservare denaro utile per esigenze future.

Risparmio, ultimi articoli su Money.it

Certificati o ETF? Guida alla scelta

Claudia Cervi

30 Giugno 2022 - 13:15

Certificati o ETF? Guida alla scelta

Investire in Certificati o in ETF? Entrambi replicano l’andamento di un sottostante, hanno punti in comune ma occorre esaminare le dovute differenze. Ecco la guida alla scelta.

Savona (Consob) e la ricetta anti-inflazione

Violetta Silvestri

21 Giugno 2022 - 15:48

Savona (Consob) e la ricetta anti-inflazione

Nell’incontro annuale della Consob con il mercato finanziario, il presidente, prof.Savona, ha offerto una panoramica dell’attuale quadro economico italiano e globale. In focus c’è l’inflazione.

Cos’è il risparmio gestito e quali strumenti comprende

Jacqueline Facconti - Claudia Cervi

21 Giugno 2022 - 09:45

Cos'è il risparmio gestito e quali strumenti comprende

Per diversificare gli investimenti e ridurre i rischi, l’investitore può affidare i propri risparmi a un gestore professionale. Vediamo cos’è il risparmio gestito e quali strumenti comprende.