Home > Altro > Archivio > Samsung: l’app fake su Google Play Store, come riconoscerla
Samsung: l’app fake su Google Play Store, come riconoscerla
venerdì 5 luglio 2019, di
Allarme per gli utenti Android dotati di uno smartphone o tablet Samsung: un’app fake, riportante il nome del noto marchio sudcoreano, è stata scaricata da milioni di utenti che hanno riposto la loro fiducia in un’applicazione all’apparenza del tutto simile a quella ufficiale.
L’app in questione è Updates for Samsung - Android Update Versions ed è stata scaricata e installata da oltre 10 milioni di utenti, tratti in inganno dal marchio noto e spinti dalla curiosità, e dall’impellenza, di dover effettuare eventuali aggiornamenti. Google Play Store purtroppo non è noto per sicurezza: spesso infatti la totale libertà di personalizzazione dei sistemi Android, anche per gli sviluppatori, comporta la presenza di app false e non sicure all’interno della piattaforma.
Ecco cosa è successo e come riconoscere l’app non originale.
Samsung: attenzione all’app fake per aggiornare su Google Play
A scoprire l’app fasulla Aleksejs Kuprins, esperto di sicurezza informatica e malware per CSIS Security Group, agenzia di cyber security danese, che ha da subito segnalato a Google la non autenticità dell’app (chiedendone la rimozione).
Updates for Samsung non solo è stata disconosciuta dalla stessa omonima azienda, ma potrebbe rivelarsi anche pericolosa per tutti gli utenti ignari che procedono a installarla. Invece che fornire aggiornamenti, l’applicazione in questione reinderizza gli utenti a una pagina web che richiede soldi al fine di installare aggiornamenti non ufficiali e completamente inutili.
Non solo, nel lungo rapporto stilato da CSIS viene rivelato come nella falsa app Samsung vengono mostrati anche annunci pubblicitari, che permettono agli sviluppatori di ricevere introiti a costo zero, e il prezzo per scaricare il presunto aggiornamento di sicurezza prevede 34,99 euro (o dollari) all’anno.
A complicare il tutto un ulteriore minaccia per la sicurezza, rappresentata dal metodo di pagamento: il giro di denaro non avviene infatti all’interno del Google Play Store, ma attraverso un sito terzo che prevede l’inserimento della carta di credito (in modo assolutamente non sicuro).
L’applicazione Updates for Samsung, da non scaricare
Una volta inserita la propria carta il danno è fatto e gli sviluppatori dell’app fake possono sottrarre qualsiasi cifra ai malcapitati utenti. L’app è attualmente ancora presente all’interno del Google Play Store e gli utenti più a rischio sono proprio i possessori di uno smartphone Samsung: evitate di scaricarla per scongiurare qualsiasi tipo di rischio.
Leggi anche Android è sicuro? Rischi, sicurezza, malware e virus
