Samsung si prepara a stravolgere ancora una volta le carte in tavola con Galaxy Z Trifold, il primo smartphone con ben 3 schermi. Ecco cosa sappiamo.
Nella giornata di ieri, Samsung ha presentato ufficialmente al grande pubblico il nuovo Galaxy Z Trifold. Si tratta del primo dispositivo della storia ad avere ben 3 schermi. O meglio, uno che si ripiega due volte per fornire all’utente il massimo della comodità in ogni situazione.
Come spiegato dall’azienda sudcoreana, questo telefono è stato pensato per la produttività nell’era dell’intelligenza artificiale. Avendo, di fatto, tre schermi a disposizione, l’utente potrà operare in totale comodità per ridimensionare finestre, passare da un’app all’altra, ruotare la lettura dei documenti e tanto altro.
Le caratteristiche tecniche del Galaxy Z Trifold
Il Samsung Galaxy Z Trifold si presenta con uno schermo che, una volta esteso, dispone di ben 10 pollici utilizzabili. Per realizzare la struttura multi-piega, è stata sviluppata una cerniera Armor FlexHinge a doppio binario. I tre pannelli si piegano verso l’interno, così da proteggere lo schermo principale. Nonostante la presenza di così tante componenti, lo spessore è di soli 3,9 mm nel punto più sottile.
La parte esterna ha un alloggiamento della cerniera in titanio, una cornice in alluminio Armor e un pannello posteriore in polimero. Sotto la scocca, invece, c’è un chip Snadragon 8 Elite con una batteria a tre celle da 5.600 mAh distribuita su tutti e tre i pannelli. Grazie al supporto per la ricarica rapida da 45 W, l’autonomia sarà garantita per tutto il giorno.
Molto interessante anche il comparto fotografico, con un sensore principale da 200 MP e il supporto dell’intelligenza artificiale in post produzione per realizzare scatti e video di qualità assoluta.
Prezzo e data di uscita
Quando arriva il Samsung Galaxy Z Trifold? Per il momento, il lancio è previsto solamente in Corea del Sud e prenderà il via il prossimo 12 dicembre 2025. L’azienda ha già annunciato che successivamente verrà allargato anche ad altri mercati, tra cui Cina, Taiwan, Singapore, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti. Almeno per il momento, non è stata confermata la vendita in Italia, ma se ne potrebbe riparlare nel corso del 2026.
Il prezzo di vendita? In Corea del Sud arriva a 3.594.000 won per la versione da 512 GB, ossia circa 2.108 euro. Le prime indiscrezioni affermano che negli USA la cifra di lancio si aggirerà sui 2.500 dollari e il lancio dovrebbe avvenire nel primo trimestre del 2026, ma la notizia non è stata confermata ufficialmente.
Qualora il primo dispositivo con tre schermi dovesse avere il successo sperato, non è da escludere che Samsung allarghi la commercializzazione del dispositivo anche in altri mercati, Italia compresa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA