Queste fantastiche funzionalità arriveranno sul tuo telefono Samsung nel 2026

Ilena D’Errico

7 Dicembre 2025 - 13:43

Samsung nel 2026 accoglie nuove funzionalità a vantaggio degli utenti, tra grafica, sicurezza e intelligenza artificiale.

Queste fantastiche funzionalità arriveranno sul tuo telefono Samsung nel 2026

La nuova gamma Samsung Galaxy a26 attesa per l’inizio del nuovo anno rappresenta anche il trampolino di lancio della One Ui 8.5. L’aggiornamento dell’interfaccia che ormai contraddistingue tutti i prodotti Samsung, che sta già arrivando su smartphone, tablet e smartwatch nella versione Beta, porterà con sé un’ampia serie di miglioramenti e nuovi strumenti. Così, dal 2026 arriveranno fantastiche funzionalità sui telefoni Samsung, rilasciate gradualmente anche sui cellulari più datati. L’interfaccia, che vede diversi cambiamenti grafici, più funzioni per gestire l’archivio, le immagini e tools basati sull’intelligenza artificiale, si appoggia ad Android 16 e riguarda così tutti i più amati dispositivi della casa sudcoreana. Il presunto changelog, trapelato durante l’esecuzione dei test, fornisce un’idea abbastanza completa sulle novità in arrivo. Ecco le più importanti.

Le nuove funzionalità Samsung dal 2026

Una parte importante della nuova interfaccia Samsung riguarda la gestione dei consumi, con il rinnovo completo della sezione dedicata alla batteria. I dati sull’uso dell’energia diventeranno più completi, includendo ovviamente l’autonomia residua e l’uso settimanale, semplificati da un’interfaccia più chiara e intuitiva. Diventa più agevole personalizzare l’uso della batteria, anche grazie a un nuovo sistema di risparmio energetico articolato su due livelli (Standard e Maximum).

Prosegue inoltre il passaggio a Samsung Cloud, ottimizzando anche la condivisione dei file sui diversi dispositivi Samsung in proprio possesso e il mirroring sulla Tv, prevedendo la creazione di scorciatoie per proiettare in un attimo immagini e altri contenuti. La condivisione tra i dispositivi sarà inoltre semplificata da Quick Share, che prevederà una modalità limitata alla ricezione da dispositivi associati allo stesso account Google o Samsung.

Anche nel campo delle immagini, comunque, ci sarà un’ampia serie di novità legate all’intelligenza artificiale, preponderante in questo aggiornamento. L’IA permetterà di modificare e generare immagini attraverso Galaxy AI Photo Assist salvando automaticamente ogni passaggio, così da fornire una cronologia completa all’utente per non perdere nessuna modifica, integrato da suggerimenti intelligenti per semplificare la procedura. Per esempio, il riconoscimento facciale permetterà di inviare rapidamente le foto ai soggetti ritratti, ma anche di regolare automaticamente luminosità e colori. Sul fronte audio, invece, sono state anticipate funzioni aggiuntive di Auracast, tra cui la trasmissione della propria voce a cuffie e speaker compatibili.

Tornando all’IA, abbiamo anche una rivoluzione di Bixby, l’assistente virtuale di Samsung che promette ora interazioni più semplici da gestire ed efficienti. Samsung vuole che gli utenti possano indicare i comandi facilmente, usando un linguaggio più umano e impreciso senza rischio di incomprensioni (che si rifletterà anche nelle risposte di Bixby). Sarà inoltre possibile navigare facilmente nella cronologia per consultare le vecchie conversazioni con l’assistente vocale e non perdere nessuna risposta.

Con One UI 8.5 Samsung interviene inoltre sulla fruibilità dell’utente, rinnovando anche DeX, che si impegna a offrire un’interfaccia più pulita, chiara e completa, simile ai tradizionali ambienti desktop con la memorizzazione della posizione e della dimensione delle finestre aperte. Non mancano poi alcuni miglioramenti estetici, con una grafica più minimalista e intuitiva (e nuovi sfondi animati), che lasciano spazio anche alle nuove opzioni per la sicurezza. Il blocco delle notifiche fastidiose e la protezione rafforzata contro i furti, tra i nuovi sistemi, dimostrano l’impegno del produttore nella sicurezza degli utenti, un settore che attualmente richiede la massima attenzione. Tra i miglioramenti trapelati dalle indiscrezioni, inoltre, ci sono quelli legati a Samsung Health, ben accolti dagli utenti.

Iscriviti a Money.it