Samsung Galaxy S8 si svela: data d’uscita, prezzo, foto e caratteristiche

icon calendar icon person
Samsung Galaxy S8 si svela: data d'uscita, prezzo, foto e caratteristiche

Samsung Galaxy S8 e S8 Plus sono ufficiali: ecco design, caratteristiche, uscita e listino prezzi ufficiali. Tutto quello che c’è da sapere sul top di gamma Samsung.

Il Samsung Galaxy S8 si è svelato ufficialmente: alle 17.00 di mercoledì 29 marzo 2017 Samsung ha tenuto l’Unpacked a New York e Londra, e dal palco dell’evento ha mostrato al mondo il suo nuovo smartphone top di gamma 2017.

Come annunciato dai chief dell’azienda, Samsung Galaxy S8 inaugura una nuova era degli smartphone. Caratterizzato da Infinty Display (schermo senza bordi) da 5,8« e 6,2», certificazione IP68 che lo rende resistente all’acqua e alla polvere e fotocamera dual-sense, il Galaxy S8 punta tutto sul concetto di re-design, sicurezza e connettività.

Confermati l’arrivo di Bixby, il nuovo assistente virtuale intuitivo, dotato di comprensione contestuale capace di interagire con la fotocamera, e lo scanner dell’iride, feature già testata sullo sfortunato Galaxy Note 7.

Perché con il Samsung Galaxy S8 e S8+ il colosso di Seul tenta proprio il rilancio, provando a battere sul tempo la concorrenza del temuto rivale iPhone 8.

Nel corso dell’evento di presentazione di S8 e S8+ abbiamo assistito anche al lancio del nuovo Motion Sensing Controller, il visore di realtà virtuale migliorato, delle nuove cuffiette AKG create apposta per l’S8, e a quello della Gear 360 di seconda generazione, ovvero la fotocamera che permette di registrare video a 360 gradi.

Ora che il Samsung Galaxy S8 è stato presentato ufficialmente e conosciamo data d’uscita, prezzo, caratteristiche e nuove funzioni facciamo un riepilogo di quanto annunciato durante il Samsung Unpacked 2017.

Samsung Galaxy S8 e S8 Plus: data d’uscita, prezzo e disponibilità

Samsung Galaxy S8 e S8 Plus usciranno il 21 aprile sul mercato asiatico e il 28 aprile in Europa. I due modelli hanno entrambi 64GB di storage espandibili a 256GB con microSD e sono disponibili in 5 colorazioni (nero, argento, grigio, viola e azzurro).

Il prezzo del Galaxy S8 è di 829 euro, mentre la versione S8+ costa 929 euro.

Samsung Galaxy S8 e S8 Plus: design e display

Leggero, ultra-sottile e con un design rinnovato rispetto ai suoi predecessori, il Samsung Galaxy S8 punta su un display edge-to-edge (Infinity Display) che prevede la presenza di due sottilissime cornici sul bordo superiore e su quello inferiore.

Le dimensioni dello schermo aumentano senza compromettere la maneggevolezza del terminale. Anzi, un display di tale grandezza offre uno scrolling più rapido, multitasking più efficiente, visualizzazione video migliorata grazie alla resa di colori brillanti e contrasti ottimamente bilanciati. Il Galaxy S8 è stato presentato come il primo dispositivo mobile HDR Premium, capace di restituire un’esperienza visiva immersiva.

E il tasto Home? C’è ma non si vede: è diventato invisibile ed è ora incluso nell’Infinity Display.

Come anticipato, il Samsung Galaxy S8 è il primo smartphone a essere dotato di certificazione IP68 e troviamo quindi una scocca resistente all’acqua, alle immersioni e alla polvere.

Samsung Galaxy S8 e S8 Plus: fotocamera

Per quanto riguarda il comparto fotografico, anche il Samsung Galaxy S8 ha una fotocamera posteriore dual-sense da 12MP e fotocamera anteriore da 8 MegaPixel dotata di autofocus intelligente con riconoscimento facciale. Una novità su questo fronte riguarda le foto multiple: il nuovo Processore Multi-Frame funziona in ogni tipo di condizione (luce, buio, movimento....).

Samsung Galaxy S8 e S8 Plus: realtà virtuale e processore

Come sappiamo, negli ultimi anni Samsung ha puntato gli occhi sulla realtà virtuale: pensiamo al visore Gear VR, al debutto del display QHD sugli smartphone Samsung più comuni e alla partnership con Oculus grazie alla quale ha integrato la tecnologia alla base del Rift sui suoi modelli top di gamma.

Adesso, con il Samsung Galaxy S8, l’azienda potrebbe fare un salto di qualità sul fronte della risoluzione del display: grazie al supporto HDR la qualità dei contenuti sarà nettamente superiore.

Dietro la scocca troviamo il SoC Snapdragon 835. Si tratta del primo processore realizzato con tecnologia a 10nm: molto più piccola ma molto più capiente, la CPU del Samsung Galaxy S8 sarà più prestante del 10%, mentre la potenza della GPU è del 20% in più. Ciò si traduce in maggiori vantaggi e consumo inferiore della batteria (pari a 3000mAh per il Galaxy S8 e 3500mAh per l’S8 Plus).

Tra le funzioni anticipate da Qualcomm , Snapdragon 835 avrà il supporto al Quick Charge 4.0, la cosiddetta ricarica rapida. Ciò vuol dire che il Samsung Galaxy S8 raggiungerà il 50% di batteria in soli 15 minuti, e il 100% in mezz’ora.

Il resto della dotazione hardware comprende una RAM da 4GB (che diventano 6 in Cina e Corea) e 64GB di memoria interna. Se inserito nel DeX, la sua piccola base collegata a un monitor lo smartphone può diventare un PC.

Samsung Galaxy S8 e S8 Plus: Bixby e sistemi di sicurezza

E se il fiore all’occhiello del Samsung Galaxy S8 è considerato Bixby, anche i nuovi sistemi di sicurezza per proteggere i dati sullo smartphone meritano un po’ di attenzione.

Per quanto riguarda l’assistente virtuale, Bixby risponde alle nostre domande e richieste, tiene a mente i nostri impegni, memorizza dati e riesce a interagire con le altre app. L’intelligenza di Bixby è costruita nella fotocamera. Per fare un esempio, siamo davanti al Big Ben e non sappiamo che monumento sia? Basta puntare la fotocamera e Bixby ce lo dirà.

Sul fronte sicurezza, Samsung Galaxy S8 e S8+ mettono a disposizione 5 opzioni per proteggere i dati e la privacy dell’utente. C’è lo scanner dell’iride, il riconoscimento del volto, lo scanner delle impronte digitali, la password e il pattern. Ognuno può scegliere il metodo che preferisce e ritiene più sicuro, tenendo a mente che anche per loggarsi su Samsung Pass o usare Samsung Pay (compatibile con Samsung Galaxy S8 e S8 Plus) si possono usare scanner dell’iride o impronte digitali.

Chiudi [X]