Samsung Galaxy S8 e S8+: come vedere i video YouTube in HDR

Con l’ultimo aggiornamento di YouTube mobile Samsung Galaxy S8 e S8+ offrono la possibilità di vedere i video in HDR. Scopri come fare.

Samsung Galaxy S8 e S8+: come vedere i video YouTube in HDR

Il tanto atteso HDR per Samsung Galaxy S8 e S8+ è finalmente arrivato.
Dopo che la funzione per vedere i video con una maggiore qualità della fotografia (lavorando specialmente su luci ed ombre) era stata aggiunta per il Samsung Galaxy Note 8 da Netflix, anche Youtube ha deciso di rendere disponibile l’HDR per i top di gamma dell’azienda coreana.

L’S8 e il Note 8 sono ufficialmente i primi smartphone a ricevere il supporto all’HDR per i video YouTube.

L’Infinity Display del Galaxy S8 e dell’S8+ risulta perfetto per l’HDR (High-dynamic-range), considerato che è uno dei migliori pannelli AMOLED attualmente disponibili sul mercato.

La risoluzione HDR su Galaxy S8 e S8+ è disponibile per i video Youtube fino ad una risoluzione massima di 1440p60. Ecco come abilitare la feature.

Samsung Galaxy S8, S8+: come guardare i video in HDR

Per vedere video in HDR sul Galaxy S8 o S8+ non occorre cambiare le impostazioni del cellulare: basta semplicemente avere l’ultima versione di Youtube con la quale è stato inserito l’aggiornamento.

Una volta scaricata l’app, per accedere ai video in HDR basterà selezionare un filmato su Youtube e nel menù in sovrimpressione cliccare sui tre puntini in alto a destra che consentono di modificare la risoluzione.

A quel punto noterete che qualsiasi formato (360p60, 1080p60 e tutti gli altri) avrà accanto l’opzione HDR.

Problemi e soluzioni

Qualora non si dovesse verificare quanto indicato può darsi che semplicemente il video che state riproducendo non sia disponibile in una definizione HDR. Per verificare che non sia un problema dell’app mobile, controllate che l’aggiornamento si sia eseguito correttamente. A questo punto basterà selezionare un altro video e ripetere la procedura.

In caso non riusciate a trovare video idonei per fare la prova ecco qui una clip che vi permetterà di sfruttare l’opzione HDR e scoprire se il vostro Galaxy ha installato correttamente la nuova versione di Youtube.

Nel caso in cui il video, messo alla prova alla massima risoluzione pari a 1440p60, dovesse avere rallentamenti o andare a scatti, sarà necessario diminuire la risoluzione.

Alcune prove hanno infatti dimostrato che attualmente il cellulare si trova in difficoltà a gestire i filmati più pesanti, e quindi quelli con più alta risoluzione. Probabilmente, nel prossimo futuro, un nuovo aggiornamento sistemerà il problema e non è da escludersi che Youtube decida di supportare anche le definizioni più alte.

HDR anche su LG G6 e Xperia XZ Premium

Samsung S8 ed S8+ non sono i primi device che supportano la visione di video con HDR. Troviamo anche l’LG G6 il Sony Xperia XZ Premium.

Stando a quanto annunciato, anche il Samsung Galaxy Note 8 sarà in grado di supportare la visione di filmati HDR sia su Netflix che su Youtube, ma non essendo ancora disponibile sul mercato non possiamo fornirvi informazioni sicure al riguardo.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Galaxy S8

Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.