Riscatto servizio militare ai fini del TFS: quando è gratuito per congedi precedenti al 1987?

Lorenzo Rubini

16 Febbraio 2021 - 15:17

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il servizio di leva obbligatorio può essere riscattato sia ai fini della pensione che, per i soli dipendenti pubblici, ai fini del TFS.

Riscatto servizio militare ai fini del TFS: quando è gratuito per congedi precedenti al 1987?

Il servizio di leva obbligatorio può essere riscattato ai fini previdenziali ma, dai dipendenti pubblici, può anche essere cumulato ai fini del TFS per aumentarne l’importo. In determinati casi il cumulo del TFS è gratuito, vediamo in quali.

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

“Buongiorno, ho effettuato il servizio di leva nell’anno 1980, e congedato nel 1981, lavoro ancora fino a Maggio 2021 volevo sapere se mi spetta il riscatto servizio di leva ai fini TFS, in forma gratuita.
Vi ringrazio anticipatamente distinti saluti”

Riscatto servizio militare per il TFS

Ribadiamo che il computo del servizio militare ai fini del TFS può essere richiesto solo dal personale del comparto pubblico e che risulta essere gratuito solo per servizio militare prestato a cavallo del 30 gennaio 1987 o successivamente a tale data. Per avere il computo gratuito, quindi, è necessario essersi congedati dopo il 30 gennaio 1987.

E’ tuttavia doveroso segnalare che in alcuni casi la valutazione gratuita può essere richiesta anche da chi si è congedato prima del 1987.

Per tutti coloro che hanno prestato servizio di leva obbligatorio (o servizio equiparato) con congedo prima del 30 gennaio 1987 la valutazione è gratuita solo in costanza di nomina o di servizio.

Possono chiedere, quindi, la valutazione gratuita tutti coloro che durante il servizio militare erano con contratto a tempo indeterminato presso la pubblica amministrazione .

Nella circolare INPDAP numero 11 del 2001, infatti, viene chiarito che sull’indennità di buonuscita è valutabile il servizio militare o in costanza di servizio o prestato a cavallo o successivamente al 30/01/87 con onere a carico dello stato come previsto dalla Legge 412 del 1991.

Nel suo caso, essendosi congedato nel 1981, quindi, la valutazione del servizio militare ai fini del TFS è gratuita solo se militare stesso è stato prestato in costanza di servizio presso pubblica amministrazione.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Money Stories