Rinnovo reddito di cittadinanza: quando va inoltrata domanda?

Quando va inoltrata la domanda per gli ulteriori 18 mesi di reddito di cittadinanza dopo che si è fruito del sussidio per un anno e mezzo?

Rinnovo reddito di cittadinanza: quando va inoltrata domanda?

Il reddito di cittadinanza dura per 18 mesi, scaduti i quali, se si vuole continuare a fruire del sussidio, è necessario presentare nuova domanda. Ma quando va inoltrata la nuova domanda? Si deve attendere che scadano i 18 mesi o si può procedere a farlo prima per evitare di rimanere troppi mesi senza reddito?

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

“Buongiorno, sono un Percettore del RDC vorrei capire per il rinnovo del Sussidio. Io ho presentato domanda a Marzo 2019 mi è arrivata comunicazione per il ritiro della 1° Mensilità il 06/05/2019 la mia richiesta era nel sapere, la domanda del rinnovo per ulteriori 18 Mensilità la dovrò fare a Gennaio 2021 in quanto secondo i miei calcoli finisco la prima tranche delle Mensilità a Novembre, Dicembre stop e Gennaio richiesta, oppure inoltrare la richiesta in Dicembre 2020. Grazie mille vostro assiduo lettore in attesa di risposta”

Nuova domanda reddito di cittadinanza

Dopo 18 mesi di fruizione il reddito di cittadinanza scade. Per poterne continuare a fruire è necessario presentare nuova domanda ma per farlo bisogna attendere che sia decorso un mese dall’ultimo pagamento.

Nel suo caso, che ha ricevuto il primo accredito del sussidio a maggio 2020, l’ultimo mese di percezione del reddito di cittadinanza è ottobre 2020.

Per presentare la nuova domanda, quindi, dovrà attendere che sia decorso il mese di novembre. Presentando la nuova domanda a dicembre, quindi, avrà diritto al primo pagamento dei successivi 18 mesi soltanto a gennaio 2021.

Per presentare la nuova domanda non le servirà rinnovare l’ISEE poiché potrà utilizzare la medesima dichiarazione utilizzata a gennaio 2020 per continuare a ricevere il sussidio anche se, poi, dovrà rinnovare l’ISEE all’inizio del 2021.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories