Reddito di cittadinanza da aprile 2019: quando nuova domanda?

Il reddito di cittadinanza scade dopo una fruizione di 18 mesi: quando è possibile presentare domanda di rinnovo per il sussidio?

Reddito di cittadinanza da aprile 2019: quando nuova domanda?

Il reddito di cittadinanza dopo un anno e mezzo di fruizione arriva a scadenza e per poterne continuare a beneficiare, per tutti coloro che hanno conservato i requisiti per il diritto, è necessario presentare nuova domanda. Ma quando va presentata la domanda?

Rispondiamo a diversi lettori di Money.it che ci scrivono per sapere quando va presentata nuova domanda di redditi di cittadinanza.

Nuova domanda reddito di cittadinanza, quando?

Ricordiamo, prima di rispondere ai nostri lettori, che tra la scadenza del reddito di cittadinanza e la presentazione della nuova domanda deve trascorrere almeno un mese senza percepire il sussidio.

“Scusate mia moglie ha fatto la domanda appena e uscita fino a che mese prenderemo il reddito di cittadinanza? E poi la domanda quando la potrò rifare?”

Se avete cominciato a percepire il reddito di cittadinanza dal mese di aprile 2019 la durata del sussidio è fino a settembre 2020. Deve trascorrere un mese senza essere beneficiari del sussidio (il mese di ottobre). Da inizio novembre potrete presentare nuova domanda con prima ricarica della card a partire dal mese di dicembre 2020.

“La prima ricarica l’ho avuta ad aprile a settembre è l’ultima quando posso rinnovare?”

Come per il lettore precedente può presentare nuova domanda a partire da inizio novembre.

“Buongiorno, sono un fruitore del reddito di cittadinanza , ho fatto la domanda il primo giorno utile marzo 2019. Se faccio la domanda in anticipo ,va bene lo stesso? O devo aspettare che scada l’ultimo giorno. Io la prima domanda l’ho fatta alle poste, mi devo rivolgere di nuovo a loro?”

La domanda non può essere presentata in anticipo poiché è necessario, prima della presentazione attendere almeno 1 mese senza la fruizione del sussidio.

Per presentare nuova domanda, dopo che è trascorso 1 mese senza percepire reddito di cittadinanza, può seguire lo stesso iter che ha intrapreso per la presentazione della prima.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories