Europa (UE)

L’Unione europea è l’entità politica, con carattere sovranazionale e intergovernativo, che comprende 27 paesi del continente europeo in qualità di membri indipendenti e democratici.

La nascita dell’Unione Europea risale al 1992, col trattato di Maastricht (in vigore dal primo novembre 1993) al quale, successivamente, si sono aggiunti altri Stati oltre a quelli presenti al cosiddetto atto di nascita.

Attualmente l’Unione consiste in una zona di mercato libero (detto comune) caratterizzata dalla circolazione della moneta unica.

L’Euro, regolamentato dalle politiche della Banca Centrale Europea è la moneta adottata da 17 dei 27 membri dell’Unione Europea, i quali costituiscono la Zona Euro, detta talvolta anche Eurozona o Eurolandia.

Gli Stati, membri della Zona Euro sono: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna.

Europa (UE), ultimi articoli su Money.it

Il destino dell’Africa che l’Europa dimentica

Guido Salerno Aletta

13 Aprile 2024 - 07:31

Il destino dell'Africa che l'Europa dimentica
Mentre l’Africa si apre al futuro, a sempre nuove forme di sviluppo e di collaborazione internazionale, l’Europa ripiomba indietro, ai tempi della Guerra Fredda.

Banche più sicure in Europa, classifica 2024

Flavia Provenzani

2 Aprile 2024 - 12:01

Banche più sicure in Europa, classifica 2024
Quali sono le banche europee più sicure del 2024? Ecco la classifica degli istituti più solidi secondo la BCE. Al primo posto c’è una banca italiana.

Europa a rischio shock per 3 motivi

Violetta Silvestri

29 Marzo 2024 - 11:27

Europa a rischio shock per 3 motivi
Il futuro dell’economia europea è minacciato da 3 shock: perché il vecchio continente rischia una crisi multipla a causa di fattori interni ed esterni avversi?