L’Ucraina è il nuovo Vietnam. Perché in mezzo al guado l’Europa resterà sola?

Guido Salerno Aletta

5 Dicembre 2025 - 09:00

Il mondo si avvia irrimediabilmente ad essere multipolare. Questa è la sfida della complessità e dell’equilibrio in cui l’Unione europea deve cercare un futuro.

L’Ucraina è il nuovo Vietnam. Perché in mezzo al guado l’Europa resterà sola?

La Storia non si ripete. Ma il tentativo di comprendere ció che accade oggi non puó fare a meno di analizzare i termini del confronto che è avvenuto negli scorsi decenni tra le Grandi Potenze del nostro tempo, Usa, Russia e Cina, e di cui abbiamo memoria piena perché lo abbiamo vissuto.

C’è un dato di partenza, fondamentale: la guerra in Ucraina, ed il sostegno variamente apprestato negli anni dagli Usa al governo di Kiev, non è assolutamente paragonabile a quanto è accaduto in Afganistan, oppure in Iraq, oppure ancora in altre aree in cui l’America è intervenuta militarmente: si tratta di un confronto diretto tra Washington e Mosca, di un conflitto strategico tra due Grandi Potenze che si gioca su un terreno terzo, Ucraina, in cui si determina la sfera di influenza reciproca.

E’ indubbio che Washington abbia cercato di evitare la tendenza di riavvicinamento alla Russia da pare della Ucraina, sostenendo politicamente e finanziariamente attraverso il FMI i governi dichiaratamente filoccidentali, e che Bruxelles abbia fatto altrettanto per renderne possibile il processo di adesione all’Unione Europea. Ed è altrettanto indubbio che Mosca abbia dichiarato apertamente che l’estensione ai suoi diretti confini dell’Alleanza Atlantica confliggeva con i suoi interessi di sicurezza. Tra l’altro, la questione della Crimea giocava un ruolo determinante, per via della base navale militare russa basata a Sebastopoli che costituisce dai tempi dell’Impero zarista la porta di accesso al Mar Nero e di qui al Mediterraneo: perderla, o vederne ridotta in qualunque modo la disponibilità, avrebbe rappresentato un vulnus inaccettabile. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it