Ucraina

L’Ucraina è uno stato dell’Europa orientale. Ha uno sbocco sul Mar Nero a sud e confina con la Russia ad est, la Bielorussia a nord e con Polonia, Slovacchia, Ungheria, Romania e Moldavia ad ovest.
L’Ucraina è una repubblica, il Presidente della Repubblica attuale è Viktor Janukovič mentre il Primo Ministro è Mykola Azarov.
La lingua ufficiale è l’ucraìno. Molto diffuso nelle regioni orientali è il russo, che nella repubblica autonoma della Crimea è anche lingua ufficiale.

Ucraina, ultimi articoli su Money.it

Guerre nel mondo: le dieci situazioni più problematiche nel 2019

Pubblicato il 10 ottobre 2019 alle 09:27

Non solo guerre ma anche forti crisi politiche e umanitarie: un report dell’International Crisis Group ha stilato le dieci situazioni più a rischio nel mondo, con lo scoppio del conflitto tra la Turchia e i curdi in Siria che ha aperto un nuovo preoccupante fronte.

Scandalo banche: Presidente ucraino alle strette su Privatbank

Pubblicato il 23 settembre 2019 alle 08:53

Zelensky, Presidente ucraino, è sotto i riflettori per la vicenda della banca Privatbank. Il suo ultimo incontro con il magnate Kolomoisky, infatti, ha riportato in auge la storia losca dell’istituto bancario ora nazionalizzato. Analizziamo i punti salienti.

Chernobyl 33 anni dopo

Pubblicato il 27 aprile 2019 alle 00:24

Il 26 aprile del 1986 l’esplosione del reattore 4 cambiò la vita di migliaia di persone. Oggi una serie TV prodotta da HBO e SKY vuole ricordare il tragico evento

|