Goldman Sachs ha individuato 50 azioni europee che potrebbero correre nel 2026 se lo scenario geopolitico cambia davvero. Ecco i titoli da guardare e perché potrebbero esplodere.
Potrebbe sembrare presto per parlare del 2026, ma chi muove i capitali veri non sta aspettando gennaio. Sta già riposizionando i portafogli, perché il contesto sta cambiando e le occasioni, quelle vere, tornano a essere poche e molto selettive. È in questo clima che Goldman Sachs ha acceso un faro su uno scenario che fino a poco fa sembrava troppo lontano per essere preso sul serio: il peace trade. L’idea che un cessate il fuoco tra Russia e Ucraina possa rimettere in moto il mercato azionario europeo.
Se l’accordo dovesse anche solo avvicinarsi, l’Europa sarebbe la prima a beneficiarne. Prezzi dell’energia più stabili, industria meno sotto pressione, investimenti pubblici e privati che ripartono e un mercato che, a livello di multipli, è ancora nettamente più conveniente rispetto a Wall Street. È un mix che gli investitori stanno iniziando a osservare con crescente attenzione.
Se questo scenario dovesse anche solo prendere forma, quali titoli europei potrebbero scattare per primi? Goldman Sachs ha costruito un indice dedicato proprio a questo. E da lì arriva la lista delle 50 azioni da guardare con attenzione nel 2026. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA