Secondo alcune fonti l’Ucraina si sarebbe detta favorevole all’essenza del piano di pace con la Russia stilato dal presidente americano Donald Trump.
Le agenzie di stampa di tutto il mondo stanno battendo freneticamente la notizia, che per ora rimane tuttavia solo generica. Secondo quanto riportato da fonti stampa USA, l’Ucraina avrebbe approvato il piano di pace con la Russia stilato dal presidente americano Donald Trump e aggiornato in alcuni punti.
È stato per la precisione un funzionario di Kiev a riferire all’agenzia di stampa Reuters che l’Ucraina si è detta favorevole all’ “essenza” del piano promosso da Trump, a seguito dei colloqui che si sono tenuti a Ginevra lo scorso fine settimana.
Fonti, Ucraina ha accettato il piano di pace aggiornato con la Russia
Parlando in condizioni di anonimato, il funzionario ha aggiunto che il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy e il presidente americano Donald Trump si incontreranno per discutere sulle questioni più sensibili contenute nel piano.
Il sì di Kiev sarebbe arrivato dopo l’incontro tra la delegazione ucraina e alcuni funzionari dell’amministrazione USA che si è tenuto oggi, martedì 25 novembre 2025, ad Abu Dhabi.
Le indiscrezioni sono state riportate anche dall’ABC News, sulla base di quanto appreso da un funzionario USA che, nel precisare che “dettagli minori” del piano devono essere ancora risolti, ha affermato che “ gli ucraini hanno accettato l’accordo di pace ”.
I commenti da Mosca sul piano aggiornato di pace
imane l’incognita rappresentata dalla posizione di Mosca nei confronti della versione aggiornata del piano.
Oggi, in un briefing con la stampa, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto che la Russia non ha ricevuto alcuna nuova versione del piano di pace per l’Ucraina, che comprenderebbe 19 punti: “Non sappiamo di cosa si tratti”, ha detto Peskov in risposta alla domanda di un giornalista, aggiungendo che, “al momento l’unica cosa importante è la proposta americana, la proposta di Trump”, definita “un’ottima base per i negoziati”.
Peskov ha continuato, rivolgendosi ai giornalisti e sottolineando che “non abbiamo ancora nulla da dire” e che il Cremlino sta “ monitorando quanto emerge dai media ”.
Ancora il portavoce di Putin:
“Sappiamo che i negoziati tra gli americani e gli ucraini sono in corso. Sappiamo che sono in corso alcuni aggiustamenti al testo che era stato pubblicato e siamo consapevoli del fatto che il testo che abbiamo inizialmente ricevuto in via non ufficiale è stato già sottoposto ad aggiustamenti. Ma arriverà a un certo punto il momento in cui stabiliremo un contatto con gli americani e riceveremo qualche informazione. Per ora non abbiamo alcuna nuova informazione”.
Venerdì scorso il presidente ucraino Zelensky ha parlato di uno dei momenti più difficili della storia dell’Ucraina, alle prese con la scelta tra “perdere la propria dignità o perdere un partner chiave”, riferendosi in questo ultimo caso agli Stati Uniti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA