Vladimir Putin

Vladimir Putin

Vladimir Vladimirovič Putin, nato a Leningrado il 7 ottobre 1952, è un politico, ex militare ed ex agente segreto russo. Dal 7 maggio 2012 è il presidente della Federazione Russa.

È stato Primo ministro della Federazione Russa dall’8 agosto 1999 al 7 maggio 2000, su nomina di Boris El’cin. Svolse le funzioni di Capo dello Stato dopo le dimissioni di El’cin, dal 31 dicembre 1999, e poi fu eletto Presidente della Federazione Russa dal 2000, riconfermato in carica nelle elezioni del 14 marzo 2004. Impossibilitato a un terzo mandato per il dettame della Costituzione Russa, ha favorito la vittoria del suo delfino Dmitrij Medvedev, che l’ha nominato nuovamente Primo ministro il giorno stesso del suo insediamento, il 7 maggio 2008.

Il 27 maggio 2008 il Presidente della Repubblica Bielorussa lo ha nominato Primo Ministro dell’Unione Russia-Bielorussia. Il 4 marzo 2012 è stato eletto per la terza volta Presidente della Federazione Russa succedendo a Dmitrij Medvedev, il cui mandato è scaduto il 7 maggio 2012.

Alle elezioni del 18 marzo 2018 è stato eletto per la quarta volta presidente della Russia.

Vladimir Putin, ultimi articoli su Money.it

Vacanze e vaccino, l’ultima idea di Putin per attirare turisti in Russia

Pierandrea Ferrari

8 Giugno 2021 - 15:05

Vacanze e vaccino, l'ultima idea di Putin per attirare turisti in Russia

Nonostante la Russia sia stata tra i primissimi paesi a mettere a punto un siero anti-Covid, lo Sputnik V, la campagna vaccinale stenta ancora a decollare. E così arriva l’idea: offrire l’immunizzante nei pacchetti vacanze destinati ai turisti stranieri.

Russia: l’inflazione e gli altri guai per l’economia

Violetta Silvestri

2 Aprile 2021 - 12:07

Russia: l'inflazione e gli altri guai per l'economia

L’economia in Russia lotta per riprendersi dai guai della pandemia. Sono diversi, comunque, gli ostacoli per la ripresa nella nazione di Putin: dall’inflazione ai vaccini molto lenti.

Tutti vogliono il vaccino Sputnik V tranne i russi (e Putin)

Alessandro Cipolla

3 Marzo 2021 - 09:57

Tutti vogliono il vaccino Sputnik V tranne i russi (e Putin)

Aumentano i Paesi, Italia compresa, che starebbero pensando all’utilizzo dello vaccino Sputnik V: in Russia però la campagna vaccinale finora è un flop nonostante la disponibilità delle dosi, con il 62% dei cittadini che non sarebbe propenso a vaccinarsi mentre pure Vladimir Putin finora ha evitato la somministrazione.