Home > Altro > Archivio > Pensioni news: novità tasse per pensionati e assegno di garanzia
Pensioni news: novità tasse per pensionati e assegno di garanzia
mercoledì 23 agosto 2017, di
Per le pensioni news si riaffacciano in tema di tasse per pensionati con redditi alti. La novità di riforma, ad oggi senza realtà politica, si rivolgerebbe a chi ha l’assegno calcolato con metodo retributivo.
La news per pensioni, oggi frutto di una proposta, è quella di una tassa per gli assegni non coperti da contributi previdenziali effettivamente versati. Intanto le notizie per la prossima riforma vedono il dibattito intorno alla pensione di garanzia per giovani.
Ecco in tema di pensioni news e novità dell’ultima ora per quanto riguarda le proposte in campo per pensionati e giovani.
News, la nuova proposta di tassa su pensioni
In materia di tassazione delle pensioni news dell’ultima ora si segnalano per la proposta di un’aliquota fortemente progressiva per assegni nel retributivo. L’ipotesi è stata lanciata sul quotidiano il Sole 24 Ore, che ha proposto la novità di una ‘pension tax’.
Per le pensioni le ultime notizie mirerebbero a tassare la parte dell’assegno retributivo non coperto da contributi effettivamente versati. L’opzione di riforma delle pensioni sarebbe quello di riequilibrare le differenze economiche che si stanno acuendo tra giovani e over 55.
La novità della proposta si dovrebbe scontrare con il tema dei diritti acquisiti, modificabili secondo le notizie della Corte Costituzionale, se con interventi ispirati al principio di ragionevolezza. Per il sistema pensioni, le news fornite sono ben lungi dall’essere attuate, essendo legate da un’ipotesi giornalistica ancora tutta da valutare.
Le novità per giovani in materia di previdenza sono però un tema attuale nella stagione di dibattito che si sta per aprire la prossima settimana, con riflessi nelle novità della prossima manovra.
Le novità sulla pensione di garanzia per giovani
Più che intervenire sul tema spinoso dei diritti acquisiti con news per pensioni d’oro, le novità allo studio sulla previdenza per giovani si dirigono verso la strutturazione di istituti per fornire sostegno ai futuri assegni degli under 35.
Le ultime notizie dalla riforma pensioni oggi parlano dell’ipotesi di un assegno di garanzia, ovvero di un importo minimo da fornire a chi non raggiungerà una rata della pensione dignitosa. Le novità introdotte con il sistema contributivo e la news su lavoro, con carriere sempre più intermittenti, mettono a repentaglio il futuro di chi è da poco entrato, o sta entrando, nel mondo del lavoro.
La struttura della novità per giovani sarà presa in esame a partire dalla prossima settimana. News per pensione di garanzia più dettagliate si avranno nel corso degli incontri sindacati-governo sulla fase 2 della riforma, in programma da mercoledì.