Pensione di reversibilità ai nipoti a carico dei nonni: quando spetta?

Lorenzo Rubini

25 Gennaio 2021 - 15:33

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Anche ai nipoti può spettare la pensione di reversibilità se il nonno, in vita, li manteneva abitualmente.

Pensione di reversibilità ai nipoti a carico dei nonni: quando spetta?

I nipoti possono beneficiare della pensione di reversibilità dei nonni a patto che si verifichino determinate condizioni. E’ necessario che il nipote sia minore o, in alternativa, inabile al lavoro e a carico del nonno venuto a mancare.

“Buongiorno, ho letto il vostro sito noi abbiamo fatto la domanda di reversibilità di nostra figlia del nonno defunto era a suo carico, ma e stata respinta. Può consigliarmi per favore. Grazie”

Pensione di reversibilità ai nipoti

I nipoti possono essere equiparati ai figli se sussistono determinate condizioni e se a mantenerli sono i nonni.

Il nipote ha diritto alla pensione di reversibilità qualora viva a carico dei nonni sia che sia orfano e convivente con i nonni, sia che abbia i genitori ancora in vita ma in questo caso è necessario provare il mantenimento abituale da parte dei nonni.

Nel caso il nipote non conviva con i nonni è necessario provare che i genitori siano impossibilitati a mantenerlo per mancanza di attività lavorativa e per mancanza di diritto a qualsiasi altro reddito così come stabilità dall’INPS nella circolare numero 213 del 2000.

Quali possono essere state la cause ostative al riconoscimento della pensione di reversibilità del nonno a sua figlia? Che lei e sua moglie, in ogni caso, abbiate un reddito che vi permetta di mantenere la bambina, in tal caso la pensione di reversibilità non spetta.

Nel caso alla morte del nonno la nonna sia ancora viva, quindi, quest’ultima avrà una maggiorazione sulla pensione di reversibilità spettante che passerebbe da una quota del 60% ad una dell’80%. Il nipote, quindi, continuerebbe ad essere a carico della nonna.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Money Stories