Nokia 9 PureView segna il ritorno dello storico marchio finlandese: cinque fotocamere e caratteristiche da top di gamma. Ecco tutti i dettagli su prezzo e uscita.
Nokia 9 PureView è il nuovo modello della storica casa finlandese: uno smartphone unico nel suo genere, dotato di cinque fotocamere, qualità (quella delle foto) che ha da sempre contraddistinto il marchio. L’uscita del nuovo modello, inizialmente prevista per la fine dello scorso anno, è fissata per marzo e sono già aperti i preordini sul sito ufficiale.
Le caratteristiche del nuovo top di gamma Nokia fanno sperare in una vera e propria rinascita della società, la cui storia è indubbiamente incastonata all’interno del pantheon della telefonia mobile, dopo la breve e sfortunata parentesi con i modelli Lumia di Mircrosoft. Punta di diamante del nuovo dispositivo le cinque fotocamere avranno il compito di conquistae un’utenza sempre più esigente e alla ricerca dell’ultima novità.
Leggi anche Samsung Galaxy S10: data d’uscita, prezzo, caratteristiche e novità
Nokia 9 PureView: schermo e design
Fin dai primi rumor, Nokia 9 PureView ha saputo presentarsi al pubblico in modo decisamente interessante grazie a un design accattivante, con i 5 obiettivi della fotocamera posteriore disposti ad alveare. Una caratteristica unica e, indubbiamente, difficilmente imitabile che viene completata dalla presenza di un display da 6 pollici QHD+ OLED, con 1440 x 2569 pixel.
Nokia 9 rappresenta, esteticamente, il perfetto incontro tra passato e futuro con un (per ora unico) colore blu cromato, assenza di notch e il marchio PureView ripescato direttamente dai vecchi modelli (dove era garanzia di foto di qualità impeccabile).
Nokia 9 PureView: fotocamera
Le cinque fotocamere presenti in Nokia 9 PureView sono sicuramente la caratteristica più importante di questo nuovo modello. La scocca posteriore presenta infatti ben 7 fori, di cui cinque occupati dalla penta fotocamera: un sensore principale, un teleobiettivo, un grandangolo, un lettore concentrato sui colori RGB e uno dedicato agli scatti monocromatici. Un totale di 60 megapixel.
Niente di nuovo dal punto di vista tecnologico, sicuramente: teleobiettivo e grandangolo non sono delle novità per gli utenti mobile, specie se abituati ai top di gamma, ma Nokia 9 PureView è il primo smartphone a montare tutti questi sensori nello stesso dispositivo, uniti a un Led per il flash e un lettore incentrato sull’autofocus. Lenti Zeiss e cinque sensori a garantire scatti perfetti e senza sbavature, anche in notturna: se siete interessati a foto perfette da mobile, dovreste tenere a mente Nokia 9 tra i candidati del vostro prossimo smartphone.
La fotocamera frontale presenta invece un sensore singolo da 20 megapixel.
Scopri iPhone 11/2019: uscita, prezzi, caratteristiche, novità
Nokia 9PureView: caratteristiche e prezzo
Tra le caratteristiche emerse abbiamo la conferma di Android 9 Pie, in versione One, come sistema operativo, unito alla CPU di tutto rispetto garantita da Snapdragon 845, una RAM da 6 GB e una memoria interna di partenza da 128 GB espandibile.
Lo schermo, che si presenta senza cornici laterali, a confermare il trend del momento, ma con due spesse bande superiori, sotto al display è presente un lettore di impronte digitali. Assente il jack audio per gli auricolari, che richiedono quindi una tecnologia senza fili per ascoltare musica o effettuare chiamate. L’autonomia, di lunga durata, dovrebbe essere garantita da una batteria da 3320 mAh, che potrà contare grazie alla scocca in vetro del supporto alla ricarica wireless. Altro aspetto interessante dell’autonomia è l’Adaptive Battery, che consente di limitare il consumo energetico delle applicazioni non utilizzate spesso dall’utente.
Il prezzo di Nokia 9PureView non è più nn mistero: lo smartphone, pur rappresentando il top di gamma della linea, è venduto al prezzo di 649 euro, preordinandolo è possibile ottenere anche una sostituzione gratuita dello schermo in caso di incidenti accidentali.
Ti potrebbe interessare Xiaomi Redmi Note 7: caratteristiche, prezzo e uscita
© RIPRODUZIONE RISERVATA