Nokia, il Banana Phone di Matrix torna in Italia: prezzo e caratteristiche

Il Nokia 8110, chiamato Banana Phone per via della sua forma particolare, torna in Italia. Uscita, caratteristiche, design e prezzo del nuovo modello 2018.

Nokia, il Banana Phone di Matrix torna in Italia: prezzo e caratteristiche

Operazione nostalgia per la HMD, che dopo aver lanciato una nuova versione del Nokia 3310 rilascia ora in Italia un altro iconico modello, aggiornato ai tempi moderni senza però farsi prendere la mano.

Si tratta del Nokia 8810 4G, il particolare cellulare dalla forma ricurva chiamato per questo Banana Phone. Chi non lo avesse avuto potrà ricordarlo per via del film Matrix: all’epoca in cui non c’era quasi nessuno in grado di rivaleggiare con Nokia nel mondo dei mobile, infatti, la compagnia finlandese era riuscita ad accaparrarsi il suo spazio all’interno della celebre saga.

Vediamo insieme le caratteristiche di questo classico che torna sul mercato in un’edizione aggiornata, che riesce però a mantenere un suo gusto vintage.

Nokia, Banana Phone 2018: design e caratteristiche

Il sistema operativo di questo telefono è KaiOS ed è importante ricordare che si tratta di un feature phone: a metà tra uno smartphone e un semplice telefono cellulare, non ha accesso alle app Android disponibili su Google Play. Può però accedere al KaiStore, dove sono già disponibili Facebook e altre app (sembra che a breve arriverà anche Whatsapp).

Dispone di supporto 4G LTE, Bluetooth 4.1, Wi-Fi ed esiste una versione dual-SIM; il processore è un Qualcomm 205 Mobile Platform e possiede 512MB di RAM e 4GB di memoria. Ha inoltre una fotocamera posteriore da 2MP e un piccolo display di 2.4 pollici.

La batteria, viste le caratteristiche tecniche, ha una durata incredibilmente lunga: 25 giorni in stand-by. Per consumarla si potrà giocare a Snake, in onore dei vecchi tempi.

Per quanto riguarda il design, il telefono è abbastanza fedele all’originale: l’iconica forma incurvata è rimasta la stessa e anche questo nuovo modello avrà uno slider per coprire la tastiera.
Una grande novità riguarda il colore: oltre che in nero il dispositivo sarà disponibile anche, ovviamente, in giallo.

Prezzo

Il telefono è già disponibile presso i rivenditori a 89€, ma è si trova a prezzi simili anche su Amazon e eBay. Non sarà quindi economico quanto la precedente riedizione del 3310, che partiva da 49€.

Il Nokia 8110 e Matrix

La memorabile scena di Matrix nel quale il Nokia 8110 fa la sua comparsa è quella dell’ufficio, quando Neo riceve la telefonata di Morpheus che lo guida per non farlo catturare dagli agenti.

Il cellulare fa però una brutta fine: cade dalle mani del protagonista, in slow motion, dopo che questo si è arrampicato fuori dalla finestra del grattacielo dove lavora.

Leggi anche iPhone XI, 9, X SE e X Plus: uscita, prezzi, specifiche e novità.

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Nokia

Argomenti:

Nokia Smartphone

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.