Nokia

Nokia, o per esteso Nokia Corporation, è una multinazionale finlandese attiva nel settore tecnologico. L’ambito dove ha avuto un ruolo da protagonista assoluta è la telefonia imponendosi come leader tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila.

La compagnia è stata fondata nel 1865 nella cittadina da cui prende il nome e inizialmente si occupava di produrre carta e legnami. Successivamente negli anni Venti del Novecento la conversione in industria per cavi del telefono e del telegrafo, fino agli anni Settanta in cui viene rafforzato l’impegno nelle telecomunicazioni.

Da lì i primi personal computer, televisioni e soprattutto telefoni. Nel 1992 inizia la produzione di telefoni cellulari, prodotto d’eccellenza del marchio che si attesterà più volte come primo produttore al mondo per vendite e successo.

Ed è negli anni Novanta che cellulari come il Nokia 3210, 3310 e 3330 portano in alto il nome di Nokia, con un prestigio nell’innovazione che durerà per quasi dieci anni. Dal 2004 infatti l’azienda ha iniziato a perdere il suo primato con la concorrenza che cresceva. Con l’arrivo degli smartphone, la crisi è stata ancora più palese, tanto che nel 2013 il gruppo vende il settore tecnologico di punta, e quindi degli smartphone alla Microsoft, di cui ormai già utilizzava il sistema operativo Windows Phone.

La Nokia riprende in mano il nome nel 2016 con la fine del contratto d’esclusiva di Microsoft, ma il settore è ormai andato troppo avanti. Il 9 gennaio 2017 la società finlandese HMD Global acquista i diritti esclusivi per l’uso del marchio sui dispositivi mobili per i successivi dieci anni, e rilancia il brand Nokia nel mercato degli smartphone presentando il Nokia 6, il primo Nokia con sistema operativo Android 7.0.

Nokia, ultimi articoli su Money.it

I 10 migliori smartphone del momento

Giulia Adonopoulos

26 Gennaio 2018 - 14:57

I 10 migliori smartphone del momento

Da iPhone X e 8 ai Samsung Galaxy S, passando per Huawei, Google Pixel, One Plus e LG, ecco il meglio che ci offre attualmente il settore degli smartphone.

Smartphone 2014, ecco i migliori sotto i 200 euro

Valentina Brazioli

17 Febbraio 2014 - 13:34

Smartphone 2014, ecco i migliori sotto i 200 euro

Smartphone 2014, nel caleidoscopio delle offerte che propongono le varie aziende di telefonia sul mercato, ecco le migliori 10 proposte sotto i 200 euro.