IRPEF

IRPEF è l’acronimo di Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche. E’ un’imposta personale e progressiva introdotta dalla riforma tributaria del 1974 e regolata dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi. L’IRPEF si applica ai redditi da attività di lavoro dipendente, ai redditi da lavoro autonomo e d’impresa, a quelli di capitale e redditi diversi di natura finanziaria (plusvalenze), agli immobili (appartamenti, terreni) alle pensioni, nonchè agli assegni di mantenimento e agli assimilabili. Nonostante le proposte sulla riduzione dell’IRPEF siano state diverse, la misura delle aliquote 2013 è stata confermata alla soglia dell’anno precedente.

IRPEF, ultimi articoli su Money.it

Comuni più ricchi d’Italia: la classifica 2020

Pubblicato il 31 luglio 2020 alle 11:26

Quali sono i comuni più ricchi d’Italia e in che città e regioni si sta meglio economicamente? La classifica e i dati del ministero dell’Economia sul reddito medio pro capite.

Bonus busta paga luglio: chi guadagnerà di più

Pubblicato il 29 luglio 2020 alle 13:22

Bonus busta paga luglio 2020, manca poco al suo arrivo nelle tasche dei lavoratori dipendenti e assimilati. Grazie al taglio del cuneo fiscale, queste categorie hanno diritto a un contributo in base alla fascia di reddito di appartenenza: ecco chi guadegnerà di più.

Bonus vacanze: si può cedere ai figli?

Pubblicato il 28 luglio 2020 alle 11:43

Il bonus vacanze può essere ceduto ad uno o più figli se fanno parte del nucleo familiare. Ecco come condividere l’app IO se in vacanza non sono presenti tutti i componenti della famiglia.

Pensioni: quando arriva il conguaglio 730/2020

Pubblicato il 28 luglio 2020 alle 10:20

Pensioni, quando scatta il conguaglio? Per le tempistiche per rimborso o addebito IRPEF si applica lo strumento del termine mobile; ecco come funziona.

Modello 730/2020 a debito con due CU? Ecco perché si paga di più

Pubblicato il 23 luglio 2020 alle 16:59

Debito Irpef nel modello 730/2020 in caso di due o più CU, certificazioni uniche: per quale motivo il conguaglio in dichiarazione dei redditi è negativo? Ecco tutti gli aspetti da considerare per chi è stato in Naspi o ha avuto due lavori nell’anno.

|