Home > Altro > Archivio > Fed, Beige Book: economia USA in crescita, salari in rialzo

Fed, Beige Book: economia USA in crescita, salari in rialzo

mercoledì 13 aprile 2016, di Flavia Provenzani

Il Beige Book pubblicato questa sera mostra una Federal Reserve ottimista sulla crescita degli Stati Uniti d’America.

I documento, rilasciato dalla Federal Reserve, rispecchia l’opinione circa l’andamento dell’economia degli Stati Uniti dei presidenti dei distretti federali della banca centrale.

Alcuni investitori stanno già cogliendo l’ottimismo del Beige Book della Fed come un segnale per un possibile rialzo dei tassi di interesse nelle prossime riunioni della banca centrale.

La Fed ha ripetuto a più riprese di stare monitorando con attenzione l’andamento dei dati macroeconomici nel determinare il prossimo rialzo dei tassi; per questo motivo i mercati osserveranno i commenti contenuti dai presidenti dei 12 distretti della Federal Reserve lungo tutto il territorio degli Stati Uniti.

Beige Book: Fed ottimista su economia USA, crescono i salari

L’economia degli Stati Uniti ha continuato a crescere da fine febbraio ai primi di aprile e e il basso tasso di disoccupazione sembra stia finalmente spingendo la crescita dei salari: è questo il messaggio principale contenuto nell’ultimo Beige Book della Federal Reserve.

I salari sono saliti in tutti i 12 distretti degli Stati Uniti ad eccezione di uno. Molti presidenti delle Federal Reserve distrettuali, come riportato dal report del Beige Book grazie alle informazioni raccolte a livello nazionale.

La Fed ha già mostrato di avere una certa cautela nell’aumentare ancora i tassi di interesse nel 2016: la banca centrale degli Stati Uniti vuole vedere se l’economia riuscirà ad affrontare il rallentamento della crescita globale e i rischi provocati dalla forza del dollaro e dal crollo del prezzo del petrolio.

La stagnazione dei salari ha ostacolato la crescita dell’inflazione, che viaggia ancora sotto il target della Fed poco sotto il 2%.

Il Beige Book lancia tuttavia dei segnali contrastanti sulle prospettive economiche degli Stati Uniti. La spesa dei consumatori è aumentata solo in modo moderato nella maggior parte dei distretti.

Il settore manifatturiero è cresciuto nella maggior parte dei distretti, ma le aspettative di crescita futura sono miste. Tanto ottimismo sul fronte della occupazionale e sul settore sanitario, che crescono ad un ritmo solido nella maggior parte dei distretti, come riferisce il Beige Book della Fed.

I distretti Fed di Boston, Cleveland e St. Louis hanno parlato di aumenti dei salari "consistenti" per i posti di lavoro nel settore IT, nelle costruzioni e nel manifatturiero.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.