Euronext: disco verde dalla Norvegia per l’acquisto della Borsa di Oslo

Battendo la concorrenza del Nasdaq, Euronext si è assicurata Oslo Bors.

Euronext: disco verde dalla Norvegia per l'acquisto della Borsa di Oslo

Via libera del Ministero delle finanze norvegese all’acquisizione da parte di Euronext del 100% del capitale dell’operatore di mercato Oslo Bors .

La società mercato quotata a Parigi ha fatto sapere di voler completare la transazione in tempi brevi.

“Raggiunto questo traguardo decisivo Euronext conferma la sua intenzione di completare l’operazione entro la fine di giugno 2019".

Euronext-Borsa di Oslo: acquisizione da quasi 700 milioni di euro

Aggiudicandosi il listino di Oslo, Euronext ha messo fine a un braccio di ferro durato mesi. Causa i continui rilanci tra i due contendenti, l’acquisizione costerà quasi 700 milioni di euro.

La società con sede a Parigi, cui fanno riferimento anche le borse di Amsterdam, Bruxelles, Dublino e Lisbona, ha fatto sapere di essersi assicurata il sostegno di azionisti rappresentanti il 53,4% del capitale della borsa norvegese. “Si tratta di un elemento che soddisfa la condizione di detenere almeno il 50% del capitale”.

In un comunicato, il Ministero delle Finanze norvegese ha smentito l’ipotesi, avanzata dalla società statunitense, che per procedere all’acquisizione sia necessario il via libera dei due terzi del capitale.

“Euronext è fortemente convinta che i benefici di questa combinazione con Oslo Bors saranno percepiti da tutti gli azionisti”, riporta la nota della società mercato

Euronext-Borsa di Oslo: l’operazione piace al mercato

"Accogliamo positivamente l’autorizzazione arrivata dal Ministero per l’acquisizione di una quota fino al 100% del capitale di Oslo Bors e non vediamo l’ora di completare le prossime fasi e chiudere la transazione entro la fine di giugno 2019”, ha detto Stéphane Boujnah, Chief Executive e Presidente di Euronext.

“Euronext non vede l’ora di supportare la comunità finanziaria e imprenditoriale norvegese, di lavorare in modo costruttivo con tutti gli elementi costitutivi e gli stakeholder per condurre Oslo Bors verso nuovi successi”.

Sul listino di Parigi le azioni Euronext passano di mano a 60,5 euro segnando un rialzo dello 0,75%. Nell’ultimo anno il titolo ha segnato un +9,4%.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Norvegia

Argomenti:

Norvegia Borse Europee

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.