Cyber Monday: offerte, cos’è e come funziona

Giulia Adonopoulos

26 Novembre 2021 - 17:39

condividi

Il Cyber Monday è l’ultimo giorno di offerte del Black Friday e quest’anno è lunedì 29 novembre. Ecco come funziona, quanto dura, cosa conviene comprare e dove trovare i migliori sconti.

Cyber Monday: offerte, cos'è e come funziona

Se c’è una certezza è che dopo il Black Friday arriva sempre il Cyber Monday. Si tratta del primo lunedì dopo il weekend del Ringraziamento negli USA, creato in origine dalle aziende per incoraggiare le persone a fare shopping online con saldi e offerte speciali online. Oggi il Cyber Monday è considerato una naturale estensione del Black Friday, nonché il giorno che chiude la cosiddetta Black Week.

Il Cyber Monday di Amazon è quello più famoso, ma ormai è tradizione per tutti i principali e-commerce e catene di negozi prolungare le offerte del Black Friday per tutto il weekend e fino al lunedì seguente. Per fare un esempio su tutti, su Apple Store le offerte Black Friday durano fino al 29 novembre (scopri tutte le offerte Black Friday di Apple).

Qui di seguito trovate tutte le informazioni utili e le curiosità sul Cyber Monday, come funziona, cosa conviene comprare, quanto durano le offerte e dove trovare i migliori sconti.

Cyber Monday: cos’è, data, inizio e durata

Il Cyber Monday è il lunedì successivo al Black Friday ed è un giorno dedicato alle offerte online. Visto che quest’anno il Black Friday è il 26 novembre, la data del Cyber Monday 2021 è lunedì 29 novembre

Tuttavia non c’è bisogno di aspettare lunedì per sapere cosa c’è in sconto visto che molte offerte iniziano molto prima di tale data. Diversi rivenditori lanciano le loro promozioni in anticipo perché, come abbiamo accennato sopra, si tende a collegarvi le offerte del Black Friday, come se quest’ultimo fosse ancora in corso. In ogni caso lunedì potrebbe arrivare una nuova ondata di nuove offerte e per molte di queste varrà la pena aspettare. Per esempio Apple rivela le sue offerte di lunedì 29 novembre il giorno stesso.

In teoria il Cyber Monday dura 24 ore: inizia alle 00.00 di lunedì 29 novembre e finisce alle 24.00. Aspettiamoci, però, che gli e-commerce più famosi facciano durare il Cyber Monday più di 24 ore, espandendo l’evento di shopping a una settimana, la cosiddetta Cyber Week.

Cyber Monday: differenze con Black Friday

Il termine Cyber Monday è stato coniato nel 2005 da Ellen Davis, vicepresidente della National Retail Federation, per descrivere il lunedì dopo il Ringraziamento, giornata in cui la gente continua a fare acquisti online una volta rientrata al lavoro.

Il Cyber Monday è meno pubblicizzato del Black Friday, anche se secondo un sondaggio l’83% dei consumatori statunitensi ha dichiarato che va sempre e comunque a controllare le offerte durante il Cyber Monday. Troppa pubblicità per il Cyber Monday potrebbe scoraggiare gli acquisti nel weekend del Ringraziamento.

La differenza tra Black Friday e Cyber Monday è che mentre il Black Friday viene celebrato dai negozi online e fisici, le offerte del Cyber Monday sono solo online.

In genere anche in Italia aderiscono al Cyber Monday tutti (o quasi) i negozi digitali, dagli e-store dei brand più famosi (per esempio Zara, H&M, Nike…) a siti come Amazon, eBay, ePrice, Zalando, Asos, MediaWorld, Unieuro, GameStop, Euronics e molti altri.

Cosa comprare al Cyber Monday 2021: offerte

Qui una carrellata di offerte Black Friday per farvi un’idea di cosa comprare al Cyber Monday a prezzo speciale: dalla tecnologia all’arredamento, passando per videogiochi ed elettrodomestici, ecco cosa si trova in promozione.

Amazon Cyber Monday 2021: offerte e come funziona

Le offerte Cyber Monday di Amazon si collegano a quelle già in corso per il Black Friday. I prezzi si manterranno bassi per tutto il weekend e proseguiranno per tutta la giornata di lunedì. Chi non riesce a fare shopping venerdì o gli indecisi dell’ultimo minuto avranno tempo fino al 29 novembre per fare acquisti.

Le offerte Amazon Cyber Monday interessano prodotti di ogni categoria: i suoi dispositivi come Echo Dot, Kindle, Fire TV Stick, smartphone, tablet, PC, laptop e gadget come cuffie e auricolari wireless, controller per console, cover, caricabatterie, smart TV, capi d’abbigliamento e accessori moda, giochi, giocattoli, mobili e complementi d’arredo, macchine del caffè, aspirapolvere senza fili e robot e tanto altro.

Consigli per fare acquisti al Cyber Monday

Per riuscire a fare acquisti convenienti al Cyber Monday 2021 è importante agire in fretta. In alcuni casi le scorte potrebbero essere limitate. Ricordati di non limitarti a guardare un solo sito ma confronta i prezzi di quello che vuoi comprare anche con altri portali.

Secondo il rapporto annuale sugli acquisti di Adobe le vendite del Cyber Monday superano quelle del Black Friday: i rivenditori hanno registrato un fatturato complessivo di 10,8 miliardi di dollari durante il Cyber Monday rispetto ai 9 miliardi del Black Friday. La paura di perdere l’occasione sarebbe il fattore decisivo nell’aumento della spesa dei consumatori durante il Cyber Monday, in particolare nella fascia oraria 19-23.

Iscriviti a Money.it