Cosa significa POV su TikTok e Instagram?

Giulia Adonopoulos

22 Ottobre 2021 - 15:55

condividi

Il termine POV è un trend nei video TikTok e Instagram, ma cosa vuol dire? Scopriamo definizione, significato del tormentone e perché si usa.

Cosa significa POV su TikTok e Instagram?

Cosa vuole dire POV, che si legge spesso nei video e nei meme di tendenza su Instagram e TikTok? Quante volte avete visto questo termine sui social e vi siete chiesti qual è il suo significato? Se non fate parte della generazione Z sicuramente vi sarà capitato almeno una volta. Ebbene, anche POV, come è accaduto ad altre abbreviazioni e acronimi, è entrato a far parte dello slang dei social ed è ormai così comune che è giunto il momento di sapere una volta per tutte cosa significa e perché si usa.

Cosa significa POV

POV è l’acronimo di Point of View (punto di vista), e anche se è diventato popolare negli ultimi tempi sui social, il termine esisteva già da prima. Prima di vedere nel dettaglio di cosa significa POV su TikTok, è infatti importante sapere che POV è una tecnica di ripresa, utilizzata nell’industria cinematografica così come nello sport per far vedere la scena/il gioco attraverso gli occhi di un personaggio/un giocatore.

Cosa vuol dire POV su TikTok e Instagram

Anche sulle piattaforme come TikTok POV significa Point of View, ma qui acquisisce una connotazione particolare. I contenuti in cui si utilizza il termine POV in didascalia o come hashtag (#pov) in genere vedono gli utenti cimentarsi in imitazioni di qualcuno traendo ispirazione da persone e fatti della vita quotidiana. Solitamente si tratta di video divertenti e ironici, che hanno lo scopo di far ridere gli spettatori con atteggiamenti ed espressioni esagerati, potremmo dire stereotipati. trae ispirazione da persone e atteggiamenti della vita quotidiana

Ma POV su internet può essere utilizzato anche per intendere “Questo è il mio punto di vista”, “Ecco come vedo io la situazione”. Sui social può avere anche la connotazione di “Ho diritto alla mia opinione”, divenendo essenzialmente un avvertimento per evitare i commenti degli haters in quanto evidenzia il diritto democratico di dire ciò che si pensa anche se qualcuno potrebbe sentirsi offeso. Nei video può indicare anche un invito allo spettatore deve guardare una certa situazione dalla propria prospettiva.

Ecco una raccolta di video POV su TikTok per capire bene cosa significa e quando è usata questa abbreviazione.

Leggi anche:

Argomenti

# TikTok

Iscriviti a Money.it