Come installare iOS 8 su iPhone da iTunes risparmiando tempo e spazio

Federico Tesio

20/09/2014

22/09/2014 - 11:17

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Se ancora non avete trovato il tempo di scaricare e installare iOS 8 sui vostri dispositivi o non sapete cosa eliminare per fare spazio ai 5.7 gigabyte necessari, questa guida fa per voi.

iOS 8 è ormai disponibile da qualche giorno, e come molti di voi avranno notato, lo spazio libero richiesto per effettuare l’aggiornamento è di ben 5.7 gigabyte. Una volta installato, iOS 8 occuperà soltanto 1.2 GB circa della memoria interna del vostro iPhone o iPad, ma liberare quasi 6 giga su dispositivi che per la maggior parte ne possono ospitare al massimo 14 o 15 effettivi, può diventare un problema.

Cosa eliminare dunque? Fotografie, applicazioni, video, cache? In tanti hanno deciso infine di posticipare il fatidico momento dell’aggiornamento e installare il nuovo sistema operativo in un futuro non meglio precisato, e se siete tra quelli iTunes è la risposta ai vostri problemi.

La scorsa versione di iOS 7 richiedeva soltanto 2.9 GB, praticamente la metà. Con iOS 8 invece è subito cominciata la caccia al backup, alle app di ripristino, all’archiviazione online. Con conseguente impiego di tempo ed energie. Superflue. Perchè quello che non tutti sanno è che è possibile già da ora scaricare ed installare iOS 8 direttamente da iTunes, confinando lo spazio libero richiesto sul dispositivo a meno di 1 GB.

Come possiamo dunque procedere per evitare di perdere tutte le foto del nostro gatto, i filmati di quel rigore perfetto di nostro figlio durante la partita di domenica o le nostre app imperdibili? Niente di più semplice, basterà seguire passo dopo passo queste indicazioni.

1. Collegate il vostro dispositivo al PC
2. Aprite iTunes e aspettate che il programma rilevi il dispositivo
3. Cliccate su «Verifica aggiornamenti»
4. A questo punto potrete procedere alla sincronizzazione dei vostri dati e backup
5. Una volta ultimato, potrete scaricare l’aggiornamento e installarlo anche se avete meno di 1 GB libero sul vostro iPhone
6. Godetevi tutte le novità di iOS 8 !

Installare iOS 8 con meno di un quinto dello spazio libero richiesto dall’installazione direttamente da dispositivo è possibile grazie alla funzione di immagazzinamento dei file di installazione sulla memoria del vostro dispositivo.PC o Mac, che si differenzia da quella OTA (over-the-air) utile all’aggiornamento direttamente da smartphone.

Argomenti

# iPhone
# iOS 8

Iscriviti alla newsletter

Money Stories