Come l’Italia può uscire da sola dall’Euro. VIDEO

Giancarlo Marcotti nel corso dell’ultima puntata di MONDO & FINANZA ha spiegato come secondo lui l’Italia possa uscire dall’Euro.

Di una possibile uscita dell’Italia dall’Euro se ne parla da anni, con l’ipotesi di un referendum sul restare o meno all’interno della Moneta Unica che in passato è stata cavalcata da Lega e Movimento 5 Stelle che poi hanno riposto l’intenzione nel proverbiale cassetto quando sono andati in tandem al governo.

Una sorta di Italexit che spesso è stata sbandierata più per attirare i consensi dei cosiddetti euroscettici che per reali convinzioni attuative, tanto che la posizione ufficiale di Lega e 5 Stelle è adesso quella del restare in Europa con solo qualche voce singola che ogni tanto si leva giusto per compiacere parte del loro elettorato.

Ma come potrebbe l’Italia uscire dall’Euro? Una domanda questa alla quale ha provato a dare una risposta Giancarlo Marcotti, nel corso dell’ultima puntata di MONDO & FINANZA il format di MoneyTV in onda ogni venerdì alle ore 12.00 sul canale Youtube di Money.it.

In una delle precedenti puntate Marcotti aveva ipotizzato un possibile boom economico per l’Italia in caso di uscita dall’Euro, con l’esperto che è tornato sull’argomento spiegando quale debba essere la condizione basilare per una Italexit.

La questione fondamentale è di ritornare ad avere una Banca Centrale nazionale - ha spiegato Marcotti - con Bankitalia che faccia la Banca d’Italia perché se diciamo usciamo dall’Euro ma Bankitalia resta dentro la BCE allora non ha nessun senso”.

Con un ritorno all’antica della Banca d’Italia “uscire dall’Euro si può con un processo che ovviamente avrebbe bisogno di tempo”, con il nostro Paese che sarebbe una sorta di apripista in tal senso così come il Regno Unito lo è stato con la Brexit.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Euro (EUR)

Condividi questo post:

Come l'Italia può uscire da sola dall'Euro. VIDEO

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.