Borsa Milano Oggi, 23 dicembre 2021: il comparto industriale spinge il Ftse Mib sopra 27 mila

Luca Fiore

La Borsa di Milano oggi, 23 dicembre 2021, ha chiuso l’ultima seduta prima del Natale in positivo. Sul Ftse Mib, che ha terminato sopra quota 27 mila punti, spiccano i rialzi dei titoli industriali e delle utilities. Terzo incremento consecutivo per il petrolio.

Borsa Milano Oggi, 23 dicembre 2021: il comparto industriale spinge il Ftse Mib sopra 27 mila

Segui Money.it su Google Aggiungici alle fonti preferite per vedere più spesso le nostre notizie nei risultati di ricerca.

Dopo un inizio piatto, la Borsa di Milano oggi ha chiuso sopra la parità: sul Ftse Mib si segnalano gli acquisti su Stellantis, Pirelli e CNH Industrial, in aumento rispettivamente dello 0,89%, dell’1,36% e dell’1,79%.

Per quanto riguarda quest’ultima, oggi l’assemblea straordinaria ha dato il via libera alla scissione di Iveco.

Andamento positivo anche per le aziende di pubblica utilità come A2A (+1,51%), Terna (+0,82%) ed Enel (+0,58%).

Secondo quanto riportato dai giornali, il Cda di quest’ultima e quello di Intesa Sanpaolo (+0,92%) avrebbero approvato l’acquisizione congiunta da 1,5 miliardi di Mooney, la ex Sisal Pay.

Alla terza seduta di guadagni, il future con consegna marzo sul Brent segna un +1% a 76 dollari al barile mentre l’eurodollaro è stabile a 1,13151 (-0,09%).

Borsa Milano Oggi, aggiornamento ore 17:40: Ftse Mib chiude sopra quota 27 mila

La seduta del Ftse Mib si è chiusa a 27.016,22 punti, +0,7% rispetto al dato precedente.

Tra le performance migliori troviamo quella di Assicurazioni Generali (+1,33%) che ha fatto sapere di voler esercitare l’opzione di rimborso anticipato su tutti i titoli di debito perpetuo subordinato in circolazione appartenenti alla serie denominata “£ 495.000.000 6,416 per cento”.

Lo spread non ha fatto registrare variazioni di rilievo confermandosi a 134 punti base.

Aggiornamento ore 12:55: Ftse Mib passa in positivo

In corrispondenza del giro di boa, il Dax sale dello 0,6%, il Cac40 guadagna lo 0,39% ed il Ftse Mib lo 0,31%.

Lo spread si conferma in aumento a 137 punti base.

Future Wall Street: prevista apertura positiva

Il future sul Dow Jones al momento sale dello 0,28%, il derivato sullo S&P500 avanza dello 0,24% e quello sul Nasdaq sale dello 0,15%.

Aggiornamento ore 09:25: Ftse Mib piatto in avvio

Il Ftse100 in avvio segna un -0,08%, il Dax sale dello 0,28%, mentre Cac40 e Ftse Mib quotano piatti (+0,01% per entrambi), con l’indice milanese a 26.829,21 punti.

L’intonazione positiva delle piazze finanziarie è legata al progressivo allentamento delle tensioni relative l’impatto della variante Omicron.

Nuovo rialzo per lo spread Btp-Bund, in aumento del 2% a 137 punti base a causa dell’apertura del premier Draghi ad una nomina a Presidente della Repubblica.

Borse Asia: Nikkei chiude in aumento

L’indice di Hong Kong, l’Hang Seng, quota in aumento dello 0,33%, il China A50 ha chiuso con un +0,97% e l’australiano S&P/ASX 200 ha terminato con un +0,31%.

Chiusura sopra la parità Tokyo (+0,83%), dove il Nikkei si è fermato a 28.798,37 punti.

Wall Street: tornano gli acquisti sugli indici USA

La seduta del Dow Jones si è chiusa con un +0,74%, lo S&P500 ha evidenziato un +1,02% ed il Nasdaq ha chiuso con un +1,18%.

Cerca la tua Azienda su