Stellantis

Stellantis N.V. è una multinazionale italo-francese con sede nei Paesi Bassi operante nel settore automobilistico. È stata fondata il 16 gennaio 2021 in seguito alla fusione paritetica tra la holding italo-americana Fiat Chrysler Automobiles, frutto dell’acquisizione di Chrysler Group da parte di Fiat nel 2014, e il produttore di autoveicoli francese Groupe PSA, nato a sua volta nel 1976 dalla fusione tra Peugeot e Citroën.

Il titolo azionario di Stellantis N.V. è negoziato in tre differenti listini:

La società è inoltre proprietaria di 15 marchi automobilistici tra i quali Fiat, Peugeot, Alfa Romeo, Jeep, Citroën, Opel, Maserati, Lancia, Abarth e Chrysler.

Stellantis N.V. può vantare oltre 50 impianti di produzione in più di 25 Paesi. In Italia la holding possiede gli stabilimenti di Cassino, Modena, Melfi, Grugliasco, Torino, Pomigliano d’Arco-Acerra e Val di Sangro-Atessa. I motori e la componentistica vengono invece prodotti nelle fabbriche di Cento, Termoli, Rivalta di Torino, Mirafiori, Pratola Serra e Verrone.

L’attuale presidente del gruppo automobilistico è John Elkann, mentre la carica di amministratore delegato è ricoperta dall’imprenditore e dirigente d’azienda portoghese Carlos Tavares, il quale già occupava la medesima posizione all’interno di Groupe PSA. Tra i membri del Consiglio d’Amministrazione di Stellantis N.V. figurano anche Robert Peugeot, vice presidente e amministratore non esecutivo della compagnia, e Andrea Agnelli, amministratore non esecutivo.

Stellantis, ultimi articoli su Money.it

Stellantis record nel 2023, utile +11% e dividendo +16%

Claudia Cervi

15 Febbraio 2024 - 09:30

Stellantis record nel 2023, utile +11% e dividendo +16%
Per Tavares i risultati record «sono la prova che siamo diventati un nuovo leader globale» e promette 1,9 miliardi di euro da distribuire ai dipendenti nel 2024. Ecco i conti in dettaglio.

Scontro Stellantis-Governo: cosa succede?

Violetta Silvestri

2 Febbraio 2024 - 12:40

Scontro Stellantis-Governo: cosa succede?
Stellantis-Governo Meloni, è scontro: cosa succede tra il quarto gruppo auto mondiale e l’esecutivo italiano e perché la tensione è alta su veicoli elettrici e posti di lavoro? Cosa c’è da sapere.

Rally di Stellantis dopo i risultati di General Motors

Tommaso Scarpellini

30 Gennaio 2024 - 17:25

Rally di Stellantis dopo i risultati di General Motors
Dopo il nuovo outlook positivo da parte di General Motors, le azioni del settore automobilistico hanno registrato un aumento. Tra queste spicca il titolo Stellantis (STLA).

Azioni Stellantis, quali impatti avrà lo sciopero?

Redazione Finance

19 Settembre 2023 - 08:49

Azioni Stellantis, quali impatti avrà lo sciopero?
Le azioni STLAM non hanno ancora ceduto terreno di fronte alle nuove turbolenze economiche e agli scioperi UAW. Cosa aspettarsi dall’andamento delle azioni?

Stellantis: quanto ancora durerà il crollo?

Tommaso Scarpellini

18 Maggio 2023 - 13:43

Stellantis: quanto ancora durerà il crollo?
Le azioni Stellantis (STLAM) non sembrano ancora intenzionate a recuperare la perdita di Aprile. Cosa aspettarsi dal prezzo del titolo della società di veicoli?