Stellantis

Stellantis N.V. è una multinazionale italo-francese con sede nei Paesi Bassi operante nel settore automobilistico. È stata fondata il 16 gennaio 2021 in seguito alla fusione paritetica tra la holding italo-americana Fiat Chrysler Automobiles, frutto dell’acquisizione di Chrysler Group da parte di Fiat nel 2014, e il produttore di autoveicoli francese Groupe PSA, nato a sua volta nel 1976 dalla fusione tra Peugeot e Citroën.

Il titolo azionario di Stellantis N.V. è negoziato in tre differenti listini:

La società è inoltre proprietaria di 15 marchi automobilistici tra i quali Fiat, Peugeot, Alfa Romeo, Jeep, Citroën, Opel, Maserati, Lancia, Abarth e Chrysler.

Stellantis N.V. può vantare oltre 50 impianti di produzione in più di 25 Paesi. In Italia la holding possiede gli stabilimenti di Cassino, Modena, Melfi, Grugliasco, Torino, Pomigliano d’Arco-Acerra e Val di Sangro-Atessa. I motori e la componentistica vengono invece prodotti nelle fabbriche di Cento, Termoli, Rivalta di Torino, Mirafiori, Pratola Serra e Verrone.

L’attuale presidente del gruppo automobilistico è John Elkann, mentre la carica di amministratore delegato è ricoperta dall’imprenditore e dirigente d’azienda portoghese Carlos Tavares, il quale già occupava la medesima posizione all’interno di Groupe PSA. Tra i membri del Consiglio d’Amministrazione di Stellantis N.V. figurano anche Robert Peugeot, vice presidente e amministratore non esecutivo della compagnia, e Andrea Agnelli, amministratore non esecutivo.

Stellantis, ultimi articoli su Money.it

Come guadagnare due volte con Stellantis

Lorenzo Raffo

26 Agosto 2022 - 12:31

Come guadagnare due volte con Stellantis

Netta rottura al rialzo dei 14 euro: solo così il titolo rimbalzerà. Ma occhio al dividendo, che su una discesa a 13 euro toccherebbe il traguardo dell’8%.

Occasione buy per Stellantis con upside del 40%

Claudia Cervi

26 Agosto 2022 - 08:20

Occasione buy per Stellantis con upside del 40%

Equita Sim vede Stellantis a 20 euro con un upside del 40%. La recente flessione è un’occasione buy? Ecco i livelli da monitorare e come investire con un Turbo Certificates di Bnp Paribas.