Euronext Group

Euronext Group è la più grande borsa valori europea e la sesta più grande del mondo. Nasce dalla fusione delle borse di Amsterdam, Bruxelles e Parigi. Nel tempo si unisce ad altre borse, e l’operazione più importante è l’unione con la borsa di New York da cui nasce, a dicembre 2012, il gruppo NYSE Euronext. Nel 2013 il NYSE Euronext viene acquisito dall’Intercontinental Group, ma l’anno successivo l’ICE (Intercontinental Exchange) separa le attività dell’Europa continentale dal gruppo NYSE Euronext con una nuova IPO. Così facendo Euronext Group torna ad essere una società quotata indipendente. La società è presente nell’indice CAC Mid 60 ed è ad azionariato diffuso.

Sull’Euronext Group è possibile trovare più di 1.300 titoli quotati, i prodotti sono strumenti finanziari, derivati, azioni, obbligazioni, exchange traded fund, commodity e warrants.
Gli orari di scambio per gli strumenti quotati sul segmento Warrants e Certificates di Euronext Group sono più lunghi visti i cambi di orario tra i diversi Paesi. La borsa infatti apre alle 8:00 e chiude alle 18:00.
È di maggio 2019 la notizia che Euronext Group sta per acquisire anche la borsa di Oslooltre a quella Portoghese acquisita nel 2017.

Euronext Group, ultimi articoli su Money.it

Borsa di Oslo: Euronext risponde all’Opa formulata dal Nasdaq

L’operatore borsistico paneuropeo incassa la mancata raccomandazione del Cda della Borsa di Oslo ma punta tutto sul favore degli azionisti. “Pronti a sviluppare il contributo di Oslo Børs VPS all’economia norvegese”, si legge in una nota di Euronext