Chi è Piero Novelli, prossimo presidente di Euronext

Pierandrea Ferrari

15 Febbraio 2021 - 17:05

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il banchiere italiano Piero Novelli entra nel Consiglio di Sorveglianza di Euronext, ultimo passo prima di assumere la guida del Gruppo.

Chi è Piero Novelli, prossimo presidente di Euronext

Piero Novelli, banchiere italiano attualmente co-presidente della Investment Bank di UBS, è entrato ufficialmente – come membro indipendente - nel Consiglio di Sorveglianza di Euronext, ultimo passo prima di assumere la guida del Gruppo.

Ecco chi è il manager di UBS – e docente universitario a Londra e Roma – che guiderà la controllante di Borsa italiana dopo l’approvazione delle autorità competenti e degli azionisti del Gruppo.

Chi è Piero Novelli, futuro presidente di Euronext

Co-presidente della Investment Bank di UBS e membro del Comitato esecutivo della banca svizzera, Piero Novelli verrà nominato presidente del Gruppo Euronext – e quindi di alcune delle principali Borse europee, da Piazza Affari al rampante mercato di Amsterdam – in conformità con gli accordi pattuiti durante il passaggio di mano di Borsa italiana.

Nel suo curriculum universitario un master in Management alla MIT Sloan School of Management e uno in Ingegneria meccanica presso La Sapienza di Roma. Poi, ventisette anni di carriera nel settore dell’Investment Banking con un focus sulle attività M&A, che hanno portato il banchiere italiano a ricoprire ruoli di primo piano in UBS, dopo alcuni brevi passaggi in Nomura e Merrill Lynch.

Nell’istituto elvetico, infatti, Piero Novelli ha assunto la carica di Global Head dell’area M&A nel 2016, per poi essere nominato l’anno seguente co-presidente esecutivo della divisione Global Investment Banking. A fine 2018, infine, la promozione a membro del Comitato esecutivo della banca svizzera e la guida della Investment Bank. In parallelo anche una intensa attività di docenza a livello universitario: Piero Novelli insegna infatti presso l’Imperial College di Londra, la MIT Sloan School of Management – di cui è uno degli alumni d’eccellenza – e la LUISS Guido Carli di Roma.

Il banchiere, con la nomina a membro indipendente del Consiglio di Sorveglianza di Euronext e in vista del suo prossimo incarico alla guida del Gruppo, abbandonerà tutti gli incarichi manageriali sin qui assunti.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories