Assegno ordinario di invalidità: spetta al dipendente pubblico?

L’assegno ordinario di invalidità è una prestazione erogata dall’INPS agli invalidi con riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo.

Assegno ordinario di invalidità: spetta al dipendente pubblico?

L’assegno ordinario di invalidità è una prestazione riconosciuta, dietro presentazione di apposita domanda, a coloro che hanno una capacità lavorativa ridotta ad un terzo (67% di invalidità civile) a causa di patologie fisiche o mentali. Solitamente il trattamento non spetta ai dipendenti del pubblico impiego.

Rispondiamo alla domanda di un lettore di Money.it che ci scrive:

“Salve, sono un dipendente pubblico posso inoltrare la domanda di assegno ordinario di invalidità? Grazie”

Assegno ordinario invalidità dipendenti pubblici

Per gli iscritti presso gestioni dipendenti pubblici (ex INPDAP) l’assegno ordinario di invalidità non spetta in quanto per questi lavoratori sono previste altre misure (non accessibili a coloro che sono iscritti presso la gestione dei lavoratori dipendenti del settore privato) quali la pensione di inabilità per mansioni e al proficuo lavoro.

I dipendenti pubblici, quindi, nella generalità dei casi non possono accedere all’assegno ordinario di invalidità poiché, quasi sempre sono iscritti alla gestione per dipendenti pubblici che non prevede questa misura.

In alcuni casi, però, anche al dipendente pubblico è permesso l’accesso all’AOI e questo avviene quando gli stessi sono iscritti all’assicurazione generale obbligatoria dell’INPS (e non sono assoggettati soltanto all’ex INPDAP).

L’accesso all’assegno ordinario di invalidità per il dipendente pubblico, quindi, è consentito solo ed esclusivamente quando lo stesso è iscritto anche all’Ago o ad una gestione sostitutiva dell’Ago o, ancora, alla Gestione Separata INPS.

L’assegno ordinario di invalidità, è bene sottolinearlo, non spetterebbe al lavoratore in quanto dipendente pubblico, ma come dipendente del settore privato.

Per rispondere, infine, alla sua domanda: se risulta essere iscritto solo alla gestione dipendenti pubblici non può presentare richiesta di assegno ordinario di invalidità.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO

1644 voti

VOTA ORA