Disabilità

Per disabilità si intende quella condizione di chi a causa di una o più menomazioni ha una ridotta capacità d’interazione con l’ambiente sociale. La persona disabile quindi ha difficoltà nello svolgere le attività quotidiani e non essendo autonomo si trova in una condizione di svantaggio nel partecipare alla vita sociale.

Ed è per questo che l’ordinamento italiano riconosce particolari forme di tutela alle persone handicappate, sia per quanto riguarda l’assistenza che l’integrazione sociale. È la legge 104 del 5 febbraio 1992 a stabilire quali sono i diritti per le persone disabili e per chi vive con loro.

Per saperne di più vi invitiamo a leggere la nostra guida sulla legge 104/92 e su tutte le forme di tutela per le persone con disabilità.

Disabilità, ultimi articoli su Money.it

Dipendente con legge 104 può essere trasferito?

Isabella Policarpio - Claudia Cervi

13 Settembre 2022 - 09:28

Dipendente con legge 104 può essere trasferito?

Il dipendente che beneficia dei permessi previsti dalla legge 104 può rifiutare il trasferimento della sede di lavoro. Il rifiuto non giustifica mai il licenziamento: tranne in un caso.

Collocamento mirato per chi già lavora: come funziona?

Paolo Ballanti

12 Settembre 2022 - 18:33

Collocamento mirato per chi già lavora: come funziona?

Se ti è stata riconosciuta una qualche forma di disabilità e stai lavorando, ecco una guida completa sul collocamento mirato con gli adempimenti a carico del datore di lavoro e del dipendente.

Cosa dice la legge 68/1999 e testo completo

Paolo Ballanti

12 Settembre 2022 - 09:56

Cosa dice la legge 68/1999 e testo completo

La legge 68/1999 disciplina il collocamento obbligatorio delle persone con disabilità. Ecco una guida completa di quanto prevede la normativa, dal diritto al lavoro dei disabili agli incentivi Inps