Disabilità

Per disabilità si intende quella condizione di chi a causa di una o più menomazioni ha una ridotta capacità d’interazione con l’ambiente sociale. La persona disabile quindi ha difficoltà nello svolgere le attività quotidiani e non essendo autonomo si trova in una condizione di svantaggio nel partecipare alla vita sociale.

Ed è per questo che l’ordinamento italiano riconosce particolari forme di tutela alle persone handicappate, sia per quanto riguarda l’assistenza che l’integrazione sociale. È la legge 104 del 5 febbraio 1992 a stabilire quali sono i diritti per le persone disabili e per chi vive con loro.

Per saperne di più vi invitiamo a leggere la nostra guida sulla legge 104/92 e su tutte le forme di tutela per le persone con disabilità.

Disabilità, ultimi articoli su Money.it

Bonus 600 euro caregiver: che fine ha fatto?

Pubblicato il 9 luglio 2020 alle 09:37

Il bonus 600 euro per i caregiver non è rientrato nel testo del decreto Rilancio in fase di conversione. L’emendamento che avrebbe dovuto riconoscere dignità a chi assiste familiari con grave disabilità non è stato approvato.

Permessi 104 in smart working: si possono chiedere?

Pubblicato il 28 maggio 2020 alle 10:15

Anche chi lavora da casa ha diritto ad ottenere i permessi retribuiti per la 104 per sé stesso o per assistere un parente o il coniuge disabile. Vediamo come usufruirne.

Coronavirus e persone con disabilità: regole da seguire

Pubblicato il 2 aprile 2020 alle 16:46

Come comportarsi con le persone disabili durante il coronavirus: ammesse le passeggiate e le visite domiciliari, solo se necessarie e con autocertificazione. Qui i chiarimenti del Viminale.

Legge 104, agevolazioni disabili per auto elettriche e ibride

Pubblicato il 20 febbraio 2020 alle 13:30

Legge 104, grazie alla legge di conversione del Decreto Fiscale l’IVA al 4% è stata estesa anche all’acquisto di auto elettriche e ibride. Vediamo quali sono le novità sulle agevolazioni fiscali per i disabili.

|