Disabilità

Per disabilità si intende quella condizione di chi a causa di una o più menomazioni ha una ridotta capacità d’interazione con l’ambiente sociale. La persona disabile quindi ha difficoltà nello svolgere le attività quotidiani e non essendo autonomo si trova in una condizione di svantaggio nel partecipare alla vita sociale.

Ed è per questo che l’ordinamento italiano riconosce particolari forme di tutela alle persone handicappate, sia per quanto riguarda l’assistenza che l’integrazione sociale. È la legge 104 del 5 febbraio 1992 a stabilire quali sono i diritti per le persone disabili e per chi vive con loro.

Per saperne di più vi invitiamo a leggere la nostra guida sulla legge 104/92 e su tutte le forme di tutela per le persone con disabilità.

Disabilità, ultimi articoli su Money.it

Rimborso Inail per i lavoratori disabili

L’Inail dovrà rimborsare ai datori di lavoro il 60% della retribuzione erogata ai lavoratori disabili, destinatari di progetti di reinserimento per la conservazione del posto di lavoro.

Permessi 104: quanti giorni spettano e quando

Ai lavoratori disabili, o ai loro familiari, spettano 2 ore di permesso al giorno o - in alternativa - 3 giorni ogni mese. È la Legge 104/1992 a riconoscerli e a stabilire le regole di utilizzo.

|