Disabilità

Per disabilità si intende quella condizione di chi a causa di una o più menomazioni ha una ridotta capacità d’interazione con l’ambiente sociale. La persona disabile quindi ha difficoltà nello svolgere le attività quotidiani e non essendo autonomo si trova in una condizione di svantaggio nel partecipare alla vita sociale.

Ed è per questo che l’ordinamento italiano riconosce particolari forme di tutela alle persone handicappate, sia per quanto riguarda l’assistenza che l’integrazione sociale. È la legge 104 del 5 febbraio 1992 a stabilire quali sono i diritti per le persone disabili e per chi vive con loro.

Per saperne di più vi invitiamo a leggere la nostra guida sulla legge 104/92 e su tutte le forme di tutela per le persone con disabilità.

Disabilità, ultimi articoli su Money.it

Contributi fondo perduto per le imprese, dall’INAIL fino a 150.000 euro

Pubblicato il 6 novembre 2020 alle 15:46

Contributi a fondo perduto per le imprese fino a 150.000 euro: l’INAIL finanzia i progetti di reinserimento di lavoratori disabili. Tra le agevolazioni previste per la conservazione del posto del lavoro c’è inoltre il rimborso del 60% della retribuzione effettivamente corrisposta.

Dipendente con 104 può essere trasferito?

Pubblicato il 1 ottobre 2020 alle 13:54

Per i dipendenti con handicap la legge 104 prevede diversi limiti al trasferimento della sede aziendale, e il rifiuto non può mai giustificare il licenziamento: vediamo cosa dice la normativa.

|