Invalidità

L’invalidità consiste in una menomazione o un deficit fisico psichico, intellettivo o mentale, della vista o dell’udito, che causa difficoltà a svolgere attività tipiche della vita quotidiana o di relazione.

L’invalidità si distingue in:

  • invalidità civile;
  • invalidità di servizio;
  • invalidità di lavoro;
  • invalidità di guerra.

L’invalidità civile è una prestazione economica disposta a favore di coloro che sono riconosciuti invalidi civili: cittadini che presentino una minorazione fisica o psichica, congenita o acquisita, la quale comporti una riduzione permanente della capacità lavorativa non inferiore ad un terzo, e se minori di diciotto anni, che manifestino difficoltà a svolgere funzioni tipiche della propria età.

L’invalidità di servizio è un beneficio riconosciuto ai lavoratori dipendenti pubblici che in seguito ad infortunio o malattia, riconducibile all’attività lavorativa, siano rimasti invalidi.

Invalidità, ultimi articoli su Money.it

Pensioni per invalidi civili: nuovi importi 2020

Pubblicato il 3 dicembre 2019 alle 08:55

Pensioni: anche gli assegni spettanti agli invalidi civili sono soggetti alla rivalutazione dello 0,40% (tasso confermato dal MEF per il 2020). Vediamo cosa cambierà dal 1° gennaio.

Permessi Legge 104: controlli e sanzioni

Pubblicato il 28 novembre 2019 alle 09:30

Cosa succede in caso utilizzo improprio dei permessi della Legge 104? Quali sono le sanzioni a cui si va incontro? Il datore di lavoro può controllare i caregivers senza limitazioni? Tutte le regole sui controlli e su cosa si rischia in caso di abuso.

Pensione di invalidità: aumento importo nel 2020?

Pubblicato il 27 novembre 2019 alle 18:30

A quanto ammonta l’importo della pensione d’invalidità? Ci sarà un aumento nel 2020? Ecco tutte le ultime novità basate sulle misure previste dalla Legge di Bilancio.

Invalidi al 74%: diritti e benefici

Pubblicato il 10 dicembre 2018 alle 15:52

A coloro a cui è stata accertata una percentuale di invalidità pari al 74% spettano determinati diritti e benefici; ecco quali.

|