Amazon: dove si legge di più in Italia? La top 10

Quali sono le città italiane dove si legge di più? Lo rivela Amazon con uno studio che elenca la classifica delle 10 città che leggono di più, accanto ai libri e ai generi più letti nel nostro Paese.

Amazon: dove si legge di più in Italia? La top 10

Leggere è un piacere e un passatempo, ma quale città in Italia legge più libri all’anno? A questa domanda prova a rispondere Amazon, con una classifica elencante la top 10 delle città italiane che acquistano e leggono più libri.

Il report pubblicato da Amazon Italia per il settimo anno di fila illustra non solo le città in Italia in cui si leggono più libri, ma anche i generi più apprezzati, le letture più in voga d’estate e i tre titoli più apprezzati e venduti nel corso dell’ultimo anno.

L’analisi e lo studio di Amazon, piattaforma leader dell’e-commerce anche all’interno della vendita di libri ed e-reader come i vari Kindle (a cui si affianca lo store digitale Kindle Store e l’opzione Kindle Unlimited), si basa sul numero di titoli sia in formato cartaceo tradizionale sia digitale acquistati dai propri clienti ne corso dell’ultimo anno tenendo però conto solo dei centri abitati con più di 90.000 residenti.

Leggi anche Amazon Kindle: come regalare un eBook a un amico

Amazon: la classifica delle 10 città italiane che leggono di più

La classifica riportata da Amazon è la seguente:

  1. Milano
  2. Padova
  3. Pisa
  4. Bologna
  5. Roma
  6. Torino
  7. Verona
  8. Firenze
  9. Bergamo
  10. Vicenza

Il capoluogo lombardo si conferma per il settimo anno consecutivo primo in classifica: è Milano, secondo lo studio di Amazon, la città con più lettori in Italia stando ai dati d’acquisto dei libri in formato cartaceo e tradizionale. Torino, invece, cala dal secondo (in cui subentra Padova) al sesto posto rispetto alla classifica 2018.

Pisa invece rappresenta una vera e propria eccezione: la città toscana entra infatti non solo per la prima volta all’interno della top 10 ma lo fa subentrando direttamente nel podio, seguite da Bologna e Roma che rimangono invece sostanzialmente stabili.

Per quanto riguarda invece i lettori che preferiscono il formato digitale, le cose cambiano: si confermano Milano e Padova, ma al terzo posto subentra Cagliari (assente dalla top 10 generale) mentre Trieste è quarta con al seguito Trento, Bolzano, Verona, Vicenza, Bologna e Torino.

A mancare all’interno della top 10 delle città italiane che si dedicano alle letture digitali grandi centri come Roma (sedicesima) Firenze (quattordicesima) e Bergamo (tredicesima).

Analizzando invece i generi preferiti dai lettori, Milano si conferma come quella più variegata e quella che preferisce testi di genere non fiction (dalla cucina all’economia e finanza) mentre la più romanica è Bolzano che spicca per la lettura dei romanzi rosa, mentre Bologna è quella dove si acquistano più libri di cucina, seguita da Firenze per le guide dedicate ai viaggi.

Amazon: i tre libri più letti in Italia

Amazon ha rivelato anche i libri preferiti e più letti in Italia: al primo posto spicca la biografia dell’ex capitano della Roma, Francesco Totti.

Fa seguito al secondo Vivere 120 anni di Adriano Panzironi, una guida dedicata al benessere e Il Piccolo Principe di Antoine de Sain-Exupéry, mentre in digitale troviamo Laurie di Stephen King (un breve racconto che si integra all’ultimo romanzo pubblicato, The Outsider), a cui segue da Eleonor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman e Tre cadaveri di Raffaele Malavasi.

Ti potrebbe interessare Scaricare ebook gratis: 5 siti migliori e guida rapida

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Amazon

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.