Alfa Romeo Tonale vince il Car Design Award: stile italiano e piacere di guida

La linea della nuova Alfa Romeo tonale piace sia al pubblico che agli addetti ai lavori. Il design nuovo SUV è stato premiato in occasione del Parco Valentino a Torino.

Alfa Romeo Tonale vince il Car Design Award: stile italiano e piacere di guida

Alfa Romeo Tonale si aggiudica il “Car Design Award”, riconoscimento internazionale istituito dalla rivista Auto&Design per premiare lo stile nel settore automobilistico. Il premio è stato consegnato in occasione dell’edizione 2019 del Parco Valentino - Salone dell’auto di Torino.

La Alfa Romeo Tonale - primo SUV ibrido plug-in del Biscione - si è aggiudicata il riconoscimento per la categoria “Concept car”. La Tonale riprende i tratti distintivi dello stile italiano più classico, proiettandoli in chiave futuristica su una vettura che ha già risccosso l’apprezzamento del pubblico al Salone di Ginevra, dove è stata mostrata in anteprima mondiale.

Apprezzamento confermato anche dagli addetti ai lavori e dai visitatori del Parco Valentino, il salone dell’auto italiano “open air” andato in scena dal 19 al 23 giugno nella splendida cornice del parco torinese adagiato sulle rive del fiume Dora.

Alfa Romeo Tonale: stile italiano e piacere di guida

La Alfa Romeo Tonale - concept di un SUV compatto pensato per l’utilizzo urbano - esprime la sua personalità sportiva utilizzando un linguaggio stilistico che è una sintesi tra heritage e modernità, anticipatore dello stille dei futuri modelli del Biscione.

Come da tradizione Alfa, anche la Tonale esalta il piacere di guida e mette il guidatore al centro, grazie ad uno studio attento dell’ergonomia e all’utilizzo di materiali pregiati. Particolare attenzione alla dinamicità dell’auto, imprescindibile su un’Alfa degna di tale nome.

Nel design della Tonale ricorrono riferimenti alle forme umane, giochi di luce e elementi stilistici che hannno fatto la storia di Alfa Romeo. Come - ad esempio - il disegno “teledial” dei cerhi in lega da 21 pollici, che riprende il concetto del disco telefonico già presente sulla mitica 33 Stradale egli anni ’60.

La linea delle fiancate - con i sui elementi pieni ed eleganti - richiama modelli del passato, come il Duetto o la Disco Volante Spider, fondendoli nella modernità di un SUV. Il muso ripropone l’inconfondibile “Trilobo” e il suo distintivo scudetto Alfa Romeo, che funge da punto di forza centrale indirizzando la velocità e la fluidità che pervadono la Tonale.

Il posteriore è caratterizzato da un lunotto avvolgente che termina nell’ala sospesa sulla coda. Anche i fari posteriori sono un elemento di design: un segno grafico più che un mero elemento di illuminazione, che lascia la firma luminosa caratteristica della vettura.

Klaus Busse, Head of FCA Design EMEA, ha dichiarato: “Siamo onorati di ricevere questo ambito premio assegnato al design di Tonale che, come ogni Alfa Romeo, nasce dal perfetto equilibrio tra heritage, velocità e bellezza. Infatti, racchiude in sé i canoni che caratterizzano lo stile italiano e il linguaggio unico di Alfa Romeo: senso delle proporzioni, semplicità e cura per la qualità delle superfici, per un design innovativo ma fedele a una tradizione universalmente apprezzata”.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Alfa Romeo

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.