Agenda macro 28 marzo: focus su asta BTp e inflazione in Germania

Oggi gli operatori saranno concentrati sulle rilevazioni in arrivo da Italia, Germania e Usa. Attenzione al collocamento dei BTp a 5 e 10 anni

Agenda macro 28 marzo: focus su asta BTp e inflazione in Germania

Come si vede dal nostro calendario economico, l’agenda macro di oggi vedrà gli operatori concentrati su poche rilevazioni importanti.

La mattinata trascorrerà infatti piuttosto scarna di eventi. Da segnalare che il Tesoro italiano terrà le audizioni per sei miliardi di euro complessivi di BTp a 5 e 10 anni.

Per quanto riguarda l’Eurozona, verrà rilasciato il dato sulla fiducia al consumo di marzo (finale). Gli analisti censiti da Bloomberg si attendono un dato a -7,2 punti, in linea con la misurazione preliminare.

In Germania verrà invece rilasciato il dato sull’inflazione di marzo (preliminare). Gli esperti di Bloomberg si attendono una lettura mensile in avanzamento allo 0,6%, contro un +0,4% registrato a febbraio. Su base annuale invece, il CPI dovrebbe essere in linea con il precedente, all’1,5%.

La misurazione armonizzata UE m/m di marzo (preliminare) è invece attesa in progresso allo 0,6% contro un +0,5% segnato a febbraio. Il dato annuale è invece stimato in contrazione all’1,6% sull’1,7% di febbraio.

Fronte Stati Uniti, il focus sarà sulla rilevazione del Pil del quarto trimestre 2018. Il Prodotto interno lordo americano dovrebbe registrare una contrazione al 2,3% contro un precedente 0,6%.

Verranno inoltre rilasciate le letture sulle richieste dei sussidi di disoccupazione dal 23 marzo 2019: il consenso di Bloomberg prevede un dato in diminuzione a 220 mila unità, rispetto alle precedenti 221 mila.

Stime in crescita per le richieste continue della disoccupazione relative alla settimana del 16 marzo. Le attese sono per un dato a 1.778 mila unità sulla precedente rilevazione di 1.750 mila unità.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Punto macro

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.