Titoli di Stato

I titoli di stato sono dei titoli di debito emessi da un governo a supporto della spesa statale. Prima di investire in titoli di stato, l’investitore deve valutare tutti i rischi associati al Paese emittente, come il rischio politico, il rischio di inflazione e quello correlato ai tassi di interesse, anche se - generalmente - i titoli di stato hanno un rischio intrinseco relativamente basso.

I titoli di Stato di Germania e Stati Uniti sono considerati privi di rischio e vengono scambiati in mercati altamente liquidi, ma restituiscono un tasso di interesse tipicamente basso, relativamente ai Paesi più sviluppati.
I prezzi delle obbligazioni governative sono legati ai tassi di interesse, quindi i titoli di stato a tasso fisso affrontano il rischio di tasso di interesse, in quanto le fluttuazioni di quest’ultimi possono causare un calo del valore del prestito obbligazionario.

Titoli di Stato, ultimi articoli su Money.it

Btp, quali prospettive per i rendimenti?

Pierandrea Ferrari

21 Maggio 2021 - 15:35

Btp, quali prospettive per i rendimenti?

I rendimenti del Btp a dieci anni si muovono al ribasso rispetto ai picchi di due giorni fa, a quota 1,015%, con spread Btp-Bund in discesa in area 115 punti base. Nelle prossime settimane, secondo gli analisti, potrebbe pesare lo scenario di un mini-tapering della BCE, anche se la policy dell’Eurotower dovrebbe restare accomodante: il punto.

Rendimenti Btp ai massimi di oltre 8 mesi, lo spread si allarga. Che succede?

Pierandrea Ferrari

17 Maggio 2021 - 15:54

Rendimenti Btp ai massimi di oltre 8 mesi, lo spread si allarga. Che succede?

Ancora in rialzo i rendimenti del Btp a dieci anni, oggi a quota 1,122%, di fatto il livello più alto da inizio settembre. Balzo dello spread in area 124 punti base. A mettere pressione sul debito pubblico italiano le prospettive di ripresa nell’Eurozona e gli spettri di un rallentamento del Qe da parte della BCE, mentre sullo sfondo persistono ancora i timori sull’inflazione.

Perché i rendimenti dei titoli di Stato stanno salendo

Pierandrea Ferrari

11 Maggio 2021 - 15:58

Perché i rendimenti dei titoli di Stato stanno salendo

Nell’Eurozona e negli Stati Uniti si registra una fiammata dei rendimenti dei bond sovrani: il benchmark tedesco è ai massimi da gennaio 2020 e i tassi del Treasury si impennano in area 1,6%. Dietro il rialzo la prospettiva di una prossima crescita dell’inflazione che sta tenendo sotto scacco le Borse.

Btp Futura: conviene comprare?

Renato Frolvi

17 Aprile 2021 - 06:00

Btp Futura: conviene comprare?

Conviene comprare il nuovo Btp Futura? Un’analisi delle cedole, dei premi fedeltà e del rendimento minimo garantito comparati con i ritorni dell’investire nei classici Btp.