2 giugno 2021 diretta streaming: orari celebrazioni Festa della Repubblica

Martino Grassi

1 Giugno 2021 - 15:37

condividi

2 giugno: tutte le celebrazioni per la Festa della Repubblica 2021, da seguire anche in diretta TV e streaming. Ecco gli orari e gli eventi previsti per la giornata.

2 giugno 2021 diretta streaming: orari celebrazioni Festa della Repubblica

La diretta streaming delle celebrazioni del 2 giugno, Festa della Repubblica 2021, segue un calendario di eventi e cerimonie che saranno trasmesse su Rai Uno e online attraverso le piattaforme streaming dedicate. Quest’anno, proprio come il precedente, le celebrazioni della Festa della Repubblica saranno estremamente sobrie, a causa delle restrizioni imposte dal coronavirus.

Coronavirus che ha modificato la cerimonia della Festa della Repubblica 2021, per il secondo anno consecutivo modificando la tradizionale scaletta del Quirinale: niente parata a Roma in Piazza Venezia, dove passeranno comunque le frecce tricolori e dove avverrà la deposizione della corona d’alloro all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica.

Una giornata ricca di appuntamenti istituzionali, destinata a riempire un giorno tanto importante per l’Italia e gli italiani in un momento storico, quello della pandemia mondiale, così delicato. Ecco tutti gli appuntamenti previsti.

Celebrazioni 2 giugno in diretta streaming: orari e come seguire

I festeggiamenti per la Festa della Repubblica 2021 avranno inizio nella serata del 1 giugno, alle 18:30 di oggi avrà luogo un concerto nel Cortile d’Onore del Quirinale durante il quale si esibirà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal Maestro Jakub Hrůša. L’evento sarà trasmesso anche in diretta su Rai Uno e potrà essere seguito anche sulle piattaforme streaming di Rai. Il concerto sarà riproposto mercoledì 2 giugno alle 21.15 su Rai5.

Entrando nel vivo dei festeggiamenti, il 2 giugno avranno luogo delle cerimonie estremamente sobrie, nel rispetto delle attuali normative contro il coronavirus. Alle ore 10, il Presidente della Repubblica deporrà una corona d’alloro all’Altare della Patria a Roma. Il cielo della Capitale sarà sorvolato anche dalle frecce tricolori, ma per il secondo anno consecutivo non ci sarà la classica parata delle forze armate. L’evento sarà seguito in diretta dal Tg1 e trasmessa su Rai1 dalle 9.50.

Nel corso della serata, alle ore 19.00 nel Cortile d’Onore del Quirinale, avrà luogo la cerimonia in occasione del 75° anniversario della Repubblica, durante la quale il Presidente Mattarella terrà un discorso di fronte alle alte cariche dello Stato e a un gruppo di studenti. La Cerimonia per la Festa della Repubblica dal Palazzo del Quirinale sarà trasmessa in diretta dalle 18:55 su Rai1, insieme ad un documentario di Rai Cultura intitolato “L’Italia è Repubblica”, che ripercorre i momenti più importanti della storia repubblicana.

Iscriviti a Money.it