2 giugno 2022 diretta streaming: orari celebrazioni e parata Festa della Repubblica

Redazione

30/05/2022

30/05/2022 - 15:16

condividi

2 giugno: tutte le celebrazioni per la Festa della Repubblica 2022, da seguire anche in diretta tv e streaming. Ecco gli orari e gli eventi previsti per la giornata.

2 giugno 2022 diretta streaming: orari celebrazioni e parata Festa della Repubblica

Torna la parata del 2 giugno per la celebrazione della Festa della Repubblica: ecco dove vedere in diretta tv e streaming tutte le cerimonie del 2022. Il calendario prevede alcuni eventi che verranno trasmessi dalla Rai e anche online attraverso le piattaforme di streaming dedicate.

Le celebrazioni del 2022 avranno ancora qualche limitazione a causa del Covid, ma torna per quest’anno la tradizionale parata sui Fori Imperiali dopo il sorvolo delle Frecce tricolori su Roma. Dopo due anni di pandemia, senza la parata, si torna invece quest’anno a una delle più celebri tradizioni, vista in tv da milioni di persone.

Le celebrazioni inizieranno la mattina con la deposizione della corona d’alloro all’Altare della Patria da parte del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e proseguiranno con la parata. Ma non solo, perché gli appuntamenti iniziano già l’1 giugno e proseguiranno nel pomeriggio del 2 giugno. Ecco tutti gli appuntamenti previsti.

Celebrazioni 2 giugno in diretta streaming: orari e come seguire

I festeggiamenti per la Festa della Repubblica 2022 avranno inizio nella serata dell’1 giugno: alle 18:30 avrà luogo un concerto al Quirinale durante il quale si esibirà l’Orchestra del teatro La Fenice di Venezia, diretta dal maestro Myung Whun Chung. L’evento - preceduto da un saluto di Mattarella - sarà trasmesso anche in diretta su Rai Uno e potrà essere seguito anche sulle piattaforme streaming di Rai. Non si terrà, invece, in serata il ricevimento nei giardini del Quirinale.

Entrando nel vivo dei festeggiamenti, il 2 giugno avranno luogo delle cerimonie che prenderanno il via alle 9:15. A quest’ora il presidente della Repubblica deporrà una corona d’alloro con nastro tricolore all’Altare della Patria a Roma. Il cielo della Capitale sarà sorvolato anche dalle Frecce tricolori. Subito dopo Mattarella riceverà in via di San Gregorio i reparti schierati e assisterà alla parata militare dalla tribuna presidenziale.

La parata militare torna quindi dopo due anni in cui è saltata a causa del Covid. L’evento dovrebbe essere seguito, come tutti gli anni, in diretta dal Tg1 e trasmesso su Rai1. Altra novità per il 2022 riguarda l’apertura al pubblico dei giardini del Quirinale: non si torna, ancora, all’apertura completa a cui eravamo abituati negli anni precedenti alla pandemia, ma sarà previsto l’ingresso per un numero limitato di persone.

In particolare i giardini del Quirinale verranno aperti, il 2 giugno 2022, per alcune categorie di persone con fragilità, rappresentate dalle associazioni nazionali di categoria: si attendono circa 2.300 invitati che visiteranno i giardini sulla base di turni che permetteranno di rispettare tutte le misure di sicurezza.

Iscriviti a Money.it