Presidente della Repubblica

Il Presidente della Repubblica Italiana è il capo dello Stato italiano e rappresenta l’unità nazionale, come stabilito dalla Costituzione italiana entrata in vigore il 1º gennaio 1948. Il Presidente della Repubblica è un organo costituzionale eletto dal Parlamento in seduta comune, integrato da rappresentanti delle regioni, e dura in carica per sette anni.

La Costituzione stabilisce che può essere eletto Presidente qualsiasi cittadino italiano che abbia compiuto i cinquanta anni di età e che goda dei diritti civili e politici.

Presidente della Repubblica, ultimi articoli su Money.it

Salvini è pronto a un governo istituzionale per superare coronavirus e crisi economica?

Pubblicato il 27 febbraio 2020 alle 09:54

Matteo Salvini ha mandato una lettera al Colle per chiedere un incontro con Sergio Mattarella: il leader della Lega è convinto che questo governo non sia in grado di gestire l’emergenza coronavirus e la crisi economica, con l’ipotesi di un governo istituzionale che traghetti il Paese al voto che si fa strada.

Come il prossimo Presidente della Repubblica potrebbe essere scelto da Salvini

Pubblicato il 9 agosto 2019 alle 15:32

Nel 2022 il Parlamento dovrà eleggere chi sarà il successore di Sergio Mattarella come Presidente della Repubblica: nel caso di elezioni e di un probabile successo dei sovranisti, Matteo Salvini avrebbe così pieni poteri nell’indicare il prossimo inquilino del Quirinale.

2 Giugno, Italia in festa per la Repubblica

Pubblicato il 2 giugno 2019 alle 11:31

Oggi a Roma le celebrazioni in onore della Festa della Repubblica: si rinnova l’appuntamento con la tradizionale parata e le frecce tricolori

|