Imposte sui consumi

Le imposte sui consumi sono quelle che colpiscono la cosiddetta capacità contributiva indiretta del contribuente ovvero quella che si manifesta attraverso gli atti di consumo.

La principale imposta sui consumi in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea è l’Imposta sul Valore Aggiunto - IVA - per la quale si consiglia la lettura della seguente guida completa ed aggiornata:
IVA: cos’è, come funziona, fattispecie imponibile e aliquote

In questa sezione

Ultime notizie

Fattura elettronica, nuove scadenze per l’imposta di bollo dal 2021: novità dal MEF

Anna Maria D’Andrea

13 Gennaio 2021 - 17:17

Fattura elettronica, nuove scadenze per l'imposta di bollo dal 2021: novità dal MEF

Fattura elettronica, nuove scadenze per l’imposta di bollo dal 1° gennaio 2021: le novità sono contenute nel decreto MEF del 4 dicembre 2020, che disciplina inoltre regole e sanzioni in caso di omesso versamento, alla luce delle comunicazioni che verranno trasmesse dall’Agenzia delle Entrate.

Bonus bollette 2021 bloccato dal Garante della Privacy: e lo sconto automatico?

Rosaria Imparato

8 Gennaio 2021 - 11:29

Bonus bollette 2021 bloccato dal Garante della Privacy: e lo sconto automatico?

Bonus sociale 2021, lo sconto automatico in bolletta per le utenze di luce, gas e acqua è stato bloccato dal Garante della Privacy col parere del 17 dicembre 2020: non sono ancora state definite le modalità di scambio e incrocio dati tra l’INPS e il Sistema informativo integrato di acquirente unico. L’Unione nazionale dei consumatori chiede il riconoscimento del bonus ai nuclei familiari che ne hanno diritto anche in questa fase transitoria.