Guide Pratiche

Guide pratiche è la rubrica con le spiegazione su come adempiere ai diritti del cittadino senza commettere errori.

In questa sezione di Money.it troverete le nostre guide per rinnovare documenti in scadenza, chiarimenti sulla presentazione di moduli per enti pubblici, disdette di abbonamenti e molto altro ancora.

Sono presenti anche numeri verdi di enti privati e pubblici da contattare in caso di reclamo o di informazioni pratiche. Nella sezione è presente la modulistica da presentare, che può essere scaricata, e gli indirizzi di riferimento per inoltrare le varie richieste.

Guide su come fare per inviare una comunicazione all’INPS, su come fare per decidere se accettare o rinunciare ad un’eredità o se è meglio scegliere tra la comunione o la separazione dei beni quando ci si sposa. Perché quando è in gioco il proprio futuro bisogna prestare la massima attenzione ad ogni singola scelta, anche a quella che apparentemente banale.

Anche firmare un documento - e scegliere se mettere prima il nome o il cognome - può essere più difficile di quello che sembra senza le giuste indicazioni.

In questa sezione

Ultime notizie

Cosa scrivere nell’autocertificazione a Capodanno?

Isabella Policarpio

31 Dicembre 2020 - 11:14

Cosa scrivere nell'autocertificazione a Capodanno?

Capodanno a casa di amici e parenti - nel limite di due persone oltre ai conviventi - e nel rispetto del coprifuoco: cosa scrivere nell’autocertificazione? Lo spieghiamo in questo articolo.

Come denunciare gli assembramenti

Isabella Policarpio

28 Dicembre 2020 - 15:30

Come denunciare gli assembramenti

Gli assembramenti di persone sono vietati all’aperto e in casa, anche durante le feste. Vediamo quando è opportuno denunciare, come e a chi rivolgersi.

A cosa serve la tessera sanitaria? Novità per il 2021

Laura Pellegrini

22 Dicembre 2020 - 17:34

A cosa serve la tessera sanitaria? Novità per il 2021

Dal 1° gennaio 2021 ci saranno diverse novità per la tessera sanitaria: la cadenza della trasmissione delle spese mediche e veterinarie diventa mensile, mentre per la privacy resta vietata la fattura elettronica.