Diritto del lavoro

Approfondimenti in tema di diritto del lavoro, ossia l’insieme delle norme che regolano gli aspetti e le problematiche attinenti al mondo lavorativo.

Qui trovate le ultime novità di uno dei rami più importanti del diritto, quello sul lavoro.

Chiarimenti e aggiornamenti sull’insieme delle norme che regolamentano il rapporto tra il datore di lavoro e il dipendente, in tema di permessi, ferie, congedi, stipendi, ma anche sulla normativa attinente alle assicurazioni sociali e previdenziali.

Ma per il lavoratore non ci sono solo diritti, ma anche doveri, come quello di dover dare il giusto preavviso quando presenta le dimissioni. Di tutto quello che riguarda i diritti e i doveri ne parleremo in questa sezione, un punto di riferimento per tutti i dipendenti, datori di lavoro, liberi professionisti e titolari d’impresa.

In questa sezione

Ultime notizie

Jobs act: il vero impatto sul mercato del lavoro

Chiara Puccioni

24 Gennaio 2016 - 08:00

Jobs act: il vero impatto sul mercato del lavoro

Secondo l’Inps nel 2015 ci sono stati 510,ooo contratti stabili in più, ma incrociando i dati con quelli dell’Istat emerge che se anche la percentuale di occupati rispetto al totale della popolazione è cresciuta da dicembre 2014, da metà 2015 è diminutia la percentuale degli “attivi”, ovvero di chi ha già un lavoro o ne cerca uno.